Siena
Le opere di Lorenzetti nel documentario su Leonardo
La Giunta comunale di Siena ha approvato la concessione di immagini ad alta risoluzione delle opere d'arte di Ambrogio Lorenzetti, conservate al Museo Civico di Siena, per la produzione di un documentario dal titolo "Leonardo". Il film, diretto da Ken Burns e prodotto dalla società The Leonardo Film Project LLC, sarà trasmesso sul canale pubblico americano Pbs e distribuito internazionalmente.
In particolare, la Giunta guidata dal sindaco Nicoletta Fabio ha esaminato la richiesta presentata dalla Florentine Film Project LLC per la riproduzione delle opere "Allegoria del Buon Governo" e "Effetti del Buon Governo in città e in campagna", entrambe affreschi del 1338 situati nella Sala della Pace del Museo Civico. La concessione delle immagini è stata autorizzata per un periodo di dieci anni a titolo non esclusivo. Considerando l'importanza di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico della città oltre i confini nazionali, è stata approvato una tariffa di 20.000 euro (oltre eventuali oneri) da incassare per la fornitura delle immagini e la relativa licenza d'uso. La bozza contrattuale è stata preliminarmente approvata dalla società The Leonardo Film Project LLC.
L'Amministrazione comunale prosegue nel suo impegno di promozione culturale, favorendo iniziative che valorizzano le risorse artistiche e storiche della città. Il progetto rappresenta un'opportunità significativa per Siena, dal momento che il documentario dedicato a Leonardo da Vinci contribuirà a diffondere la conoscenza del patrimonio artistico della città a livello internazionale. La Giunta, con votazione unanime, ha dichiarato la deliberazione immediatamente eseguibile, data l'urgenza di procedere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy