Siena
Nella giornata di venerdì i commercianti di Massetana Romana sono stati a Siena il simbolo del desiderio immediato di voltare pagina e di superare le problematiche, in questo caso causate dagli allagamenti che si sono registrati. È stata la zona del territorio comunale senese più duramente colpita dal maltempo e dalla eccezionale precipitazione che si è verificata nel tardo pomeriggio di giovedì. I video dell’area allagata sono divenuti rapidamente virali in città e non solo.
Sin da venerdì mattina i commercianti si sono rimboccati le maniche e si sono messi al lavoro per ripulire e per risistemare la zona. Mucchi di fango segnalavano quanto accaduto la sera precedente, una piccola ruspa era in azione per spostare tutta la terra che si era accumulata. I commercianti muniti di scope e di pompe idrovore hanno ripulito l’interno dei locali. Nelle prime ore del mattino il sindaco di Siena Nicoletta Fabio e l’assessore comunale con delega alla Protezione Civile Barbara Magi hanno effettuato un sopralluogo nell’area insieme a tecnici comunali. I vigili del fuoco hanno lavorato per l’intera giornata per attenuare le criticità.
I commercianti si sono subito messi in azione. Nel pomeriggio di giovedì l’acqua è penetrata nelle loro attività. In loro, venerdì mattina, erano evidenti rabbia e amarezza ma altrettanto evidente era il desiderio di rimettere tutto a posto nel più breve tempo possibile, per tornare a lavorare nella normalità. Alcuni di loro mostravano a quale altezza fosse arrivata l’acqua all’interno del loro negozio, in alcune attività anche gli scantinati si sono allagati. In conferenza stampa il sindaco Nicoletta Fabio ha parlato delle grandi problematiche che si sono registrate in Massetana Romana; il primo cittadino e l’assessore Barbara Magi si sono soffermate a lungo sulla questione, parlando poi del possibile sviluppo di un piano per capire come fare in futuro per contrastare il ripetersi di situazioni simili.
Uno dei video del pomeriggio di giovedì che sono divenuti virali è quello che ritrae l’attività Bonucci Boulangerie circondata dall’acqua. E l’acqua, poi, è entrata nell’attività creando ingenti danni. Venerdì mattina il lavoro era intenso per ripulire e risistemare. “Non era mai capitato niente di simile – ha commentato Sabrina Bonucci, la titolare dell’attività. – L’acqua dentro al negozio è arrivata fino alla seconda fila di mattonelle. Abbiamo anche lo scantinato allagato. Stiamo lavorando duramente per risistemare il negozio”. Sui motivi dell’allagamento aggiunge: “Credo che i fattori siano vari. Non voglio incolpare nessuno, ma penso che sarebbe necessaria una maggiore manutenzione del territorio. È però anche vero che si è modificato il clima rispetto a quella che era la situazione che vivevamo anni fa, adesso assistiamo a un numero sempre maggiore di bombe d’acqua che non si riescono più a prevedere”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy