Radicondoli
Radicondoli
“Tutta Radicondoli si stringe attorno alla famiglia Dei per la perdita di Ivo Dei, sindaco di questa comunità per 14 anni, il secondo più longevo. Insieme al commiato di tutti i cittadini voglio dire grazie per una vita spesa a servizio di questa nostra comunità e del territorio”. Così Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli, esprime le proprie condoglianze per la scomparsa di Ivo Dei, sindaco dal 1981 al 1995.
“Come sindaco esprimo il mio rincrescimento e voglio sottolineare la sua azione lucida, determinata e umile a servizio della comunità, anche in momenti particolarmente difficili e tormentati della vita pubblica”, aggiunge Guarguaglini. C’è poi l’abbraccio a Stefania Dei, assessore alle politiche sociali e scolastiche nel mandato amministrativo 2019-2024 e anche in mandati precedenti, e figlia di Ivo Dei. “I genitori sono una parte di noi che con noi continua la storia delle nostre famiglie – osserva il sindaco, - Vederli soffrire, perdere la lucidità e la dignità di persone ci rattrista e ci mette ogni giorno alla prova. E’ un dolore che è ben più grande del sacrificio di accudirli e di sopportare la loro inesorabile decadenza. Personalmente conosco questo vuoto che solo il tempo ci fa superare. A Stefania auguro di trovare presto la consistenza inestimabile del ricordo dei propri genitori e dei loro insegnamenti, fatti di parole, ma soprattutto di un agire semplice, umile e pieno di profondo significato. È questa la vera eredità che ci hanno custodito e che ci lasciano insieme ad un semplice e silenzioso saluto”.
Lunedì 16 dicembre, alle 14.30, davanti a Palazzo Bizzarrini, a Radicondoli, si terrà una breve cerimonia di commiato.
Scrive l’assessore regionale Simone Bezzini: “Ho ricevuto la triste notizia della scomparsa di Ivo Dei, sindaco di Radicondoli per quattordici anni e storico militante della sinistra. Come ho detto a sua figlia Stefania Dei, ho davvero un bel ricordo di lui. Ivo apparteneva a quella generazione di amministratori cresciuti nel Pci che sapevano tenere assieme valori di sinistra, visione e pragmatismo. Voleva bene al proprio territorio e alla propria comunità. Tante volte, negli anni, mi è capitato di andare a Radicondoli e quei momenti erano l’occasione per salutarci e scambiare opinioni sulla politica. Caro Ivo, ci mancherai”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy