Siena
presepe vivente al Duomo
La rievocazione storica del presepe vivente di Casole d’Elsa si è trasferita, per una giornata, nella cattedrale di Siena. Cinquanta figuranti di Praesepium hanno portato un suggestivo contributo allo scambio di auguri tra il cardinale Augusto Paolo Lojudice e i bambini del catechismo dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, con una sfilata che ha permesso di vivere un viaggio indietro nel tempo fino alla Betlemme dell’anno zero.
Il corteo, partito dal Santa Maria della Scala e anticipato dal suono delle zampogne, ha proposto personaggi e scene della Natività tra soldati romani, nobili patrizi, pastori con agnellini sulle spalle e, ovviamente, la Sacra Famiglia, generando un clima di stupore e meraviglia tra tutti i presenti. Questa manifestazione, già premiata come Miglior presepe vivente d’Italia tornerà a proporre un grande spettacolo open air diffuso tra vicoli e piazze del centro storico di Casole d’Elsa. Il tutto, in una scenografia attentamente curata nei dettagli che permetterà ai visitatori di toccare con mano la storia e di camminare tra l’arena dei gladiatori e il castello di Erode, il lebbrosario e le botteghe artigiane, l’accampamento romano e la piazza della compravendita degli schiavi, il mercato e la capanna con l’asino e il bue.
La prima rappresentazione di Praesepium è prevista per giovedì 26 dicembre, poi le altre date sono fissate per domenica 29 dicembre, mercoledì 1 gennaio, sabato 4 gennaio, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio, sempre con orario tra le 15 e le 19.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy