Domenica 07 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Parità di genere, progetti in sei Comuni della provincia di Siena

Le attività nelle scuole coinvolgeranno 10 mila studenti

Redazione Web

08 Gennaio 2025, 17:48

Alessandra Nardini

Bilanci di genere in sei Comuni e attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado in tutte le quattro conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione della provincia di Siena con l’obiettivo di promuovere la cultura delle pari opportunità e migliorare la qualità della vita di cittadine e cittadini. Sono le principali azioni della seconda edizione di Peace (Progettare e animare comunità educanti), progetto triennale della Provincia di Siena finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del rifinanziamento della legge regionale Cittadinanza di genere grazie ai fondi del Pr Fse+2021-2027.

Peace 2 è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a Siena nella sede dell’ente in piazza del Duomo dall’assessora regionale all’istruzione e alle pari opportunità Alessandra Nardini e dalla presidente della Provincia Agnese Carletti, accompagnata dalla consigliera Laura Di Banella. Grazie alla partecipazione al bando regionale lanciato nella scorsa primavera, la Provincia di Siena ha ottenuto un contributo di circa 471 mila euro e il progetto è partito operativamente proprio in questi giorni con il primo laboratorio nelle scuole svoltosi a Siena all'istituto Monna Agnese.

Chianciano Terme, Chiusi, Poggibonsi, San Gimignano, Siena e Sinalunga sono i Comuni che elaboreranno i propri bilanci di genere. La redazione dei documenti sarà accompagnata da percorsi di animazione e sensibilizzazione per amministratrici, amministratori e dipendenti, realizzati da Terre di Siena Lab, società in house della Provincia di Siena, in collaborazione con esperte ed esperti di bilanci di genere, al fine di informare e motivare le amministrazioni coinvolte e aiutare la prosecuzione dell’esperienza dei BiGe anche dopo la conclusione del progetto.

Le attività nelle scuole invece coinvolgeranno fino a 10 mila studentesse e studenti nel triennio, oltre a numerose e numerosi docenti. Saranno realizzati laboratori rivolti a studentesse e studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione con la collaborazione del mondo del terzo settore, dei Centri antiviolenza e della Fondazione Musei Senesi per promuovere la cultura del rispetto e della parità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie