Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Palio di Siena, Grandi fa il tris. Confermato priore della Chiocciola: "Che emozione"

"Nel 2025 l'inaugurazione del nuovo archivio. Con capitan Maggi un grande rapporto, la Contrada al suo fianco"

Redazione Web

13 Gennaio 2025, 15:30

Palio, Grandi fa il tris. Confermato priore della Chiocciola: "Che emozione"

La dirigenza della Chiocciola

Marco Grandi è stato confermato per il terzo mandato consecutivo priore della contrada della Chiocciola con oltre il 90% dei consensi. Sono stati 465 i chiocciolini che si sono recati alle urne nel fine settimana appena trascorso: elette Sonia Corsi vicario e Sonia Golini nuovo provicario con la conferma di Davide Martinelli. Francesco Peccianti guiderà la Società San Marco e Giulia Fanti la Società delle Donne. Fabio Verdiani confermato presidente dei Piccoli chiocciolini.

“E’ certamente una grande soddisfazione – spiega l’onorando Grandi - anche per l’alta affluenza alle urne. Essere ancora una volta priore e sentire la fiducia del popolo è un orgoglio e una motivazione in più a proseguire nel lavoro. Sono contento anche per i miei collaboratori alcuni dei quali sono nuovi. Tutto questo ci sprona e ci responsabilizza”.

Gli obiettivi del mandato sono ben precisi: “Continueremo sulla strada della valorizzazione dei nostri immensi patrimoni – dice il priore - a partire da quello artistico, storico e architettonico al quale teniamo molto. Poi quello immobiliare. Andiamo avanti con il progetto dell’archivio che sarà trasferito e comporterà un cambiamento storico. Lo inaugureremo in questo anno. Si realizza un obiettivo che è stato molto partecipato da molti settori della contrada oltre a tutti i precedenti archivisti. Dall’Oliveta alla Società San Marco, dall’attenzione ai giovani, anziani e solidarietà sono temi su cui lavoriamo sempre e su cui abbiamo sempre il massimo riguardo ed impegno. Vogliamo così rafforzare la nostra consapevolezza e vitalità stando vicino alla nostra gente. Siamo una contrada seria, credibile, che rispetta i valori della responsabilità”.

La prima telefonata di congratulazioni è arrivata da capitan Maggi: “Mi ha fatto piacere. Con Sandro c’è ormai un rapporto stretto, familiare, forte, di fiducia reciproca. Dalla contrada avrà sempre il massimo apporto in ogni occasione. Superfluo dire che l'obiettivo è la vittoria del Palio” specifica Marco Grandi il quale sulla novità delle tre donne al concone taglia corto: “Sono persone di grande valore. Viviamo un’epoca in cui però è ormai superfluo fare analisi di genere. La dirigenza è composta da contradaioli con grandi capacità ed esperienze maturate all’interno della contrada nel corso degli anni. Tutti coloro che sono entrati in ruoli apicali sono persone esperti, con valori importanti che potranno scrivere il futuro del nostro rione”. E sui rapporti con l’avversaria Tartuca conclude: “C’è stima e rispetto, siamo due grandi contrade”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie