Siena
Marco Torre
Il primo parere per Marco Torre, nuovo direttore generale dell’Asl Toscana sud est, è stato positivo. Lo ha espresso ieri la Conferenza aziendale dei sindaci della Toscana sud. Il parere espresso è stato unanimemente positivo, ma va sottolineato che alla riunione non è stato presente il Comune di Grosseto. Il Comune di Siena non partecipa alla conferenza, tuttavia da palazzo pubblico era stata richiesta la possibilità di leggere una nota critica nel corso della riunione. E così è stato fatto.
Nella lettera il Comune senese esprime il proprio rammarico e disappunto non tanto per il nominativo scelto per il ruolo di dg dell’Asl quanto per il metodo adottato. Che l’amministrazione e il centrodestra senese non hanno, come dichiarato più volte negli ultimi giorni, apprezzato.
Apprezzamenti arrivano invece da Giuseppe Gugliotti, presidente della Conferenza aziendale dei sindaci della Toscana sud. Dichiara: “Non conosciamo personalmente Marco Torre, ma le sue referenze sono positive sotto il profilo curriculare e per la sua capacità di tessere relazioni. Ci viene descritto come una persona motivata e appassionata, capace di dialogare e disponibile al confronto. E’ una persona valida e dotata di capacità organizzative”.
Nella Conferenza non sono emerse posizioni critiche: “Grosseto non era presente alla riunione, mentre ho letto un documento che mi era pervenuto dal Comune di Siena - dichiara Gugliotti - nel quale si sottolinea che l’amministrazione senese non ha nulla da eccepire sul nome di Marco Torre quanto sul metodo utilizzato per arrivare alla nomina”.
Le aspettative nei confronti di Torre sono alte. “Ha fatto bene nelle realtà nelle quali ha lavorato - prosegue Giuseppe Gugliotti. - Non è mai stato in una realtà territoriale, ma la Fondazione Monasterio non è certo una nicchia quanto invece una realtà di eccellenza e complessa. Lui, quindi, ha già dimostrato di saper gestire situazioni di complessità. Ha una formazione economica, ma ha già collaborato con il Cnr per la valutazione di aziende sanitarie. Dunque conosce la realtà della sanità, non è certo uno sprovveduto”.
Torre entrerà in carica alla fine del mese di gennaio. “La Conferenza ha ringraziato Antonio D’Urso per il lavoro fatto nel corso degli ultimi anni - sono le parole del presidente Gugliotti. - Le aspettative nei confronti del nuovo direttore generale Marco Torre sono alte. Ci sono investimenti da completare, c’è da portare avanti il lavoro di relazione con i territori e ovviamente con l’azienda ospedaliero-universitaria senese insieme alla quale sono già stati raggiunti risultati importanti e anche pionieristici nel panorama regionale”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy