Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Giorno della Memoria e del Ricordo al Teatro dei Rozzi

Andrea Bianchi S.

20 Gennaio 2025, 13:14

Giorno della Memoria e del Ricordo al Teatro dei Rozzi

Il Comune di Siena si prepara a commemorare due importanti giornate dedicate alla Memoria e al Ricordo, come annunciato dal Presidente del consiglio comunale Davide Ciacci. Anche quest’anno la cerimonia coinvolgerà tutte le classi quinte delle scuole superiori di Siena, un modo per avvicinare i giovani a temi storici di grande rilevanza, ma l’evento si svolgerà ai Rozzi.

Il primo appuntamento è fissato per il 27 gennaio, data in cui si ricorda l’Olocausto. In teatro si terrà l’incontro con un rappresentante della Comunità Ebraica, che affronterà argomenti cruciali come le deportazioni, i campi di concentramento nel Terzo Reich e la politica di Soluzione Finale della Germania nazionalsocialista. La giornata rappresenta un’opportunità fondamentale per riflettere e approfondire la comprensione di eventi che hanno segnato la storia mondiale.

Il secondo evento è previsto per il 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo dell’esodo giuliano-dalmata e delle atrocità delle Foibe perpetrate dai partigiani comunisti di Tito. Anche in questo caso, il Teatro dei Rozzi ospiterà una cerimonia che vedrà la presenza di Giampaolo Giannelli, coordinatore dell’Unione degli Istriani per la Toscana. Sul palco, interverranno anche studenti della scuola "Rinaldo Franci" e il direttore dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, per un momento di riflessione condiviso.

 

Il Comune di Siena ha invitato le scuole della città a partecipare attivamente, programmando per il prossimo consiglio comunale di febbraio un momento di commemorazione durante il quale si osserverà un minuto di silenzio in onore delle vittime.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie