Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Caso David Rossi, Pasquale Aglieco rinviato a giudizio

Andrea Bianchi Sugarelli

21 Gennaio 2025, 08:52

monte pio e david rossi

Il colonnello Pasquale Aglieco, ex comandante provinciale dei carabinieri di Siena, è stato rinviato a giudizio dalla Procura di Genova. La vicenda riguarda la morte di David Rossi, ex manager del Monte dei Paschi. Secondo quanto emerso dalle indagini, l'ufficiale è accusato di aver fornito false dichiarazioni riguardo alla sua presenza sul luogo del decesso avvenuto il 6 marzo 2013.

Aglieco ha sostenuto di essersi trovato casualmente nel vicolo Monte Pio, dove è stato rinvenuto il corpo di Rossi, mentre era uscito per comprare sigarette. Tuttavia, i pubblici ministeri sostengono che Aglieco fosse già a conoscenza della tragedia, avendo ricevuto informazioni interne dal Monte dei Paschi. Una volta giunto sul posto, ha assunto il controllo delle operazioni, intervenendo in aree di competenza della polizia e conducendo un sopralluogo nell’ufficio di Rossi, di cui non risulta alcun verbale.

Le indagini sul caso Rossi hanno portato a diverse archiviazioni, con la famiglia del manager che ha sempre contestato la versione ufficiale del suicidio. A seguito di nuovi sviluppi, è stato aperto un fascicolo a Genova per presunti depistaggi legati a festini sessuali, ma anche questa inchiesta si è conclusa senza risultati concreti.

Due commissioni parlamentari hanno esaminato il caso, e grazie ai lavori della prima, è emersa la necessità di un nuovo processo, che inizierà il 19 aprile. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie