Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Firenze

Simone Cristicchi riceverà il Pegaso d'oro dal presidente Eugenio Giani

E' la massima onorificenza della Regione Toscana

Redazione Web

22 Gennaio 2025, 16:51

Simone Cristicchi

Il presidente Eugenio Giani conferirà il Pegaso d’Oro, la massima onorificenza della Regione Toscana, all’artista Simone Cristicchi, come riconoscimento al suo contributo alla cultura italiana attraverso la musica, il teatro e la letteratura.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 gennaio alle ore 16,30 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, in Piazza Duomo 10, Firenze.

Simone Cristicchi, nato a Roma nel 1977, è un artista poliedrico che ha saputo coniugare musica, teatro e impegno sociale. Tra i suoi lavori più significativi, da ricordare lo spettacolo “Paradiso, dalle tenebre alla luce”, ispirato alla cantica dantesca, presentato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il Pegaso d’Oro viene assegnato a personalità che hanno reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale attraverso la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e nel rispetto dei diritti umani. Tra i precedenti insigniti figurano nomi illustri come Roberto Benigni, Margherita Hack e Paolo e Vittorio Taviani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie