Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

San Quirico d'Orcia

Film di Netflix girato in Valdorcia

E' “La dolce villa”, pellicola con la regia di Mark Waters

Redazione Web

23 Gennaio 2025, 16:48

Valdorcia

Il territorio senese torna a essere il set di un importante film. A essere scelta in questo caso è stata la Valdorcia, zona nota nel mondo e non a caso patrimonio Unesco. Una zona che è stata luogo di pellicole che sono passate alla storia del cinema: si pensi solamente, per fare due esempi, al successo nel mondo di film come Il gladiatore e Il paziente inglese. Adesso in Valdorcia è stata girata una produzione di Netflix.

Girato in Italia e come set principale nel centro storico di San Quirico d’Orcia, arriva su Netflix il 13 febbraio “La dolce villa” film per la regia di Mark Waters con la sceneggiatura di Hilary Galanoy e Elizabeth Hackett. Per celebrare l’uscita del film il Comune di San Quirico d’Orcia organizza, in contemporanea, giovedì 13 febbraio alle ore 21 nel Teatrino di Palazzo Chigi, un evento celebrativo aperto a tutta la cittadinanza.

Grande soddisfazione viene espressa dal primo cittadino di San Quirico, Marco Bartoli, che parla di una “iconicità del territorio”. La località della Valdorcia avrà nuova pubblicità e visibilità grazie a questa pellicola. “San Quirico e il suo territorio – sono le dichiarazioni del sindaco, Marco Bartoli – rappresentano ormai un riferimento per le produzioni cinematografiche e pubblicitarie italiane e internazionali. Un rapporto, quello con il cinema che nel corso degli anni, anche grazie al lavoro di Toscana Film Commission, si è consolidato e rafforzato. L’iconicità del nostro territorio esprime nell’immaginario collettivo la rappresentazione della bellezza associata all’Italia”.

Al centro della storia la figura di Eric, un uomo d’affari di successo, che arriva in Italia per impedire alla figlia sognatrice Olivia di restaurare una villa in rovina. Ma il paese ha in serbo altri progetti per lui, e si rivela all’altezza della sua fama di bellezza, magia e romanticismo. L’Italia, come avviene in tante pellicole, saprà riservare e regalare delle grandi sorprese e un fascino e una qualità della vita incredibili.

Non ci sono solamante attori stranieri. Tra gli attori italiani del cast nei ruoli principali Violante Placido e Giuseppe Futia e anche Nunzia Schiano, Jenny De Nucci, Madior Fall (“Zero”). Protagonisti internazionali l’argentina Maia Reficco (Kally’s Mashup, Pretty Little Liars) e Scott Foley conosciuto per i ruoli in serie come Scandal, Scrubs, Whiskey Cavalier e The Big Leap.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie