Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Mps, la scalata a Mediobanca con le Generali sullo sfondo

Presentata un'offerta di pubblico scambio da 13,3 miliardi, il via libera dovrà arrivare entro il terzo trimestre 2025. Nascerà il terzo gruppo italiano del credito

Aldo Tani

24 Gennaio 2025, 09:12

rocca salimbeni mps

E' una mossa destinata a sconvolgere il panorama bancario e non solo. Mps ha presentato un'offerta pubblica di scambio volontario da 13,3 miliardi per Mediobanca. Il corrispettivo sarà completamente in azioni. Le autorità competenti dovranno dare il via libera entro il terzo trimestre 2025.

Ne verrà fuori il terzo gruppo italiano del credito dopo Intesa e Unicredit. Dietro l'operazione c'è la regia degli investitori privati, Caltagirone e Delvecchio, che oggi sommano oltre il 15% del capitale di Rocca Salimbeni. Nelle loro mani però ci sono anche interessi che toccano sia Mediobanca che le assicurazioni Generali, delle quali l'istituto di piazzetta Cuccia è azionista al 13%. mentre Caltagirone ha il 6,9% e la Delfin di Del Vecchio il 9,9%. In Mediobanca Francesco Gaetano Caltagirone ha il 7,7% e Delfin il 19,908%. 

"L'acquisizione di Mediobanca – fanno sapere da Montepaschi – permetterà a Mps di generare un ritorno sul capitale tangibile di circa il 14%, di avere un indicatore di solidità patrimoniale pro-forma di circa il 16% e di generare circa 700 milioni di sinergie ante imposte all'anno, di cui 300 milioni da ricavo, 300 milioni di costo e 100 milioni di funding. La transazione permetterà di beneficiare del valore delle Dta (attività fiscali differite) di Mps, facendo leva su una base imponibile consolidata più elevata. Il nuovo gruppo sarà, infatti, in grado di accelerare l'utilizzo di 2,9 miliardi di euro di Dta nei prossimi sei anni, con 0,5 miliardi all'anno e un significativo beneficio di capitale”.

Ragionamento esplicitato anche dall'ad di Mps, Luigi Lovaglio: "Con questa operazione di natura industriale vogliamo segnare un nuovo approccio nel percorso di consolidamento del settore bancario che in maniera innovativa crea valore da subito sia per gli azionisti di Mps che di Mediobanca, e ritengo anche per l'intero sistema Paese. Puntiamo a un nuovo campione nazionale, con due brand di eccellenza, che vogliamo proteggere e ancor più valorizzare". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie