Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Basket, Roberto Chiacig torna in campo: esordio nella squadra Baskin del Costone Siena

L'ex centro della Nazionale italiana in maglia gialloverde

Redazione Web

29 Gennaio 2025, 13:19

Baskin Costone

L’Estra Costone Baskin esordisce nel campionato regionale con una sconfitta, ma con l’onore delle armi, contro Pistoia (77-69 il risultato finale) in quanto la squadra si è presentata ai nastri di partenza di questa nuova stagione con ben 5 esordienti, tra cui spicca il nome di un super campione della pallacanestro italiana, vale a dire Roberto Chiacig che non ha certamente bisogno di presentazioni. Ghiaccio, 50 anni suonati, ha sposato la causa del Baskin, approdando al Costone per dare manforte al reparto dei lunghi, e non solo. Centimetri senza dubbio importanti e di qualità, con la voglia di dare un contributo di esperienza a questi meravigliosi ragazzi, così come lui stesso li definisce: “Per me è un onore giocare con questi ragazzi che sono davvero super sotto ogni punto di vista. Condividere con loro questa esperienza di vita e sport, è fortemente emozionante e gratificante. Non avrei mai pensato che la pallacanestro, alla mia età, potesse regalarmi così tante emozioni”. Una breve nota di cronaca: per Chiacig si tratta di un ritorno in maglia gialloverde, in quanto nel campionato di serie B 2012-13 aveva già fatto parte del roster senese guidato da coach Marco Collini, giocando alcune partite.

“Avere in squadra un giocatore come lui – afferma Simone Marradi, uno dei tecnici del Costone Baskin e responsabile provinciale del Cip (Comitato italiano paralimpico) - è confortante e premiante, in quanto la sua presenza ci inorgoglisce, oltre a creare ancora più attenzione attorno al nostro movimento che è sempre più in crescita. Roberto è passato dai campi dell’Eurolega ai 4 canestri del Baskin e il tutto con umiltà e disponibilità uniche. Il risultato nella prima gara stagionale non ci ha premiato, ma gli avversari hanno giocato davvero una grande partita; dal canto nostro non abbiamo nulla da recriminare, in quanto le ragazze e i ragazzi hanno combattuto fino alla fine”.

Dopo una prima frazione in cui il Costone ha subìto un parziale pesante, ecco la rimonta maturata nella terza frazione (11-23) che ha consentito ai gialloverdi di passare in vantaggio (53-55). Nell'ultimo quarto però la tattica degli avversari è stata perfetta e anche a causa di qualche errore di troppo da parte dei costoniani il risultato finale si è inchiodato sul 77-69.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie