Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Asciano

Torna il Carnevale di Asciano con tre domeniche di festa e piene di iniziative

Il via sarà il 16 febbraio, il centro storico sarà un’esplosione di colori, musica e allegria per grandi e piccini

Redazione Web

30 Gennaio 2025, 15:30

Carnevale di Asciano

Carnevale di Asciano

L’attesa è finita, il Carnevale di Asciano sta per tornare, e quest’anno sarà un’edizione davvero speciale.

Molti saranno gli appuntamenti in programma, che si snoderanno su un calendario lungo quasi un mese. Il divertimento sarà assicurato, per grandi e piccini, l’evento sarà certamente da non perdere.

La Pro Loco di Asciano è orgogliosa di annunciare la 50esima edizione di uno degli appuntamenti più attesi della tradizione locale. Tre domeniche, il 16 febbraio, il 23 febbraio e il 2 marzo, trasformeranno il centro storico di Asciano in un’esplosione di colori, musica e allegria per grandi e piccini.

L’edizione del 2025 si preannuncia spettacolare grazie a un programma ricco di eventi e ospiti d’eccezione, pronto a celebrare mezzo secolo di storia carnevalesca. Madrina del Carnevale sarà la talentuosa artista brasiliana Tatiane Gomes de Almeida, in arte Negreta Mia, che porterà tutta la sua energia e passione per il samba, conquistando il pubblico con le sue esibizioni coinvolgenti. Ad accompagnare l’intero evento ci sarà la brillante giornalista e conduttrice Elena Mannucci, che con entusiasmo e professionalità presenterà tutte le iniziative in calendario.

Come da tradizione, il Carnevale di Asciano offrirà una varietà di intrattenimenti per tutte le età: dal celebre Trenino di Meio, simbolo del Carnevale ascianese, al gustoso Ristoro della Brigata Spendereccia, dove sarà possibile assaporare le prelibatezze tipiche preparate dai volontari della Pro Loco di Asciano. Non mancheranno la musica, i giochi, i laboratori creativi e i concorsi, come la Meio Maschera e il Meio Gruppo Mascherato, che premieranno le maschere più originali e creative.

Tra gli ospiti speciali di questa edizione ci saranno i Miwa e i Suoi Componenti, cartoon cover band amatissima dai fan delle sigle tv, e il suggestivo Cromosauro, un’animazione itinerante imponente e affascinante. La musica e l’intrattenimento saranno garantiti dalle performance della Street Band Smilf, del duo comico toscano Gekke & Alekke, la rock band ascianese La Millegradi, e dalla coinvolgente Magicaboola Brass Band, con ritmi jazz, funk e moderni. Non mancheranno magia e spettacolo con il Viaggiatore Magico, maestro di bolle di sapone e giocoleria, e il mago ascianese Mago Latino, capace di incantare adulti e bambini.

A chiudere la 50esima edizione sarà il consueto e suggestivo rogo del fantoccio, accompagnato dalla tradizionale lettura del Testamento di Meio, che simboleggia la fine del Carnevale e il rinnovamento.

Il Carnevale di Asciano 2025 è realizzato dalla Pro Loco di Asciano con il patrocinio del Comune di Asciano e di Visit Crete Senesi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie