Castiglione d'Orcia
Sopralluogo del presidente della regione toscana Eugenio Giani in località Gallina (Castiglione d’Orcia), per l’annunciato appuntamento ai resti del Ponte Nove Luci, l’opera distrutta da un evento calamitoso nel novembre del 2012 e da allora in attesa di una possibile ricostruzione.
Giani ha reperito dalla legge di bilancio la somma di ben 13 milioni di euro per il rifacimento di questo vitale collegamento tra i comuni di Castiglione d’Orcia e Pienza. E ha spiegato le motivazioni di un investimento così importante, per il quale ha avuto l’appoggio dell’intero consiglio regionale.
“La Val d’Orcia è l’unico luogo al mondo in cui l’Unesco, oltre 1050 siti tutelati - l’Italia è il paese che ne conserva di più con i suoi 60, 10 dei quali in Toscana - ha posto un doppio vincolo: nella valle e a Pienza, la città unica, ideale, progetto del Rossellino. Non vi sono altri luoghi dove convergono così tante attenzioni del Patrimonio mondiale Unesco”.
E ha aggiunto: “In un luogo dove si concentrano due significativi riconoscimenti, il ponte deve essere più bello e funzionale possibile. Costa tanto? Qui le cose vanno fatte bene”.
La presidente della Provincia Agnese Carletti, che ha potuto stanziare, fresca di nomina, la bella cifra di 550 mila euro per la progettazione, ha spiegato che la risorsa è frutto dei “sacrifici della Provincia negli ultimi anni”.
E si è dichiarata felice dello stanziamento, che ha anche un valore simbolico: “Oggi diamo una risposta a tutti quei territori cosiddetti periferici considerati troppo spesso piccoli per numero di abitanti per avere infrastrutture adeguate ai bisogni dei cittadini”.
Il sindaco di Castiglione d’Orcia Luca Rossi ha ricordato l’impegno degli amministratori negli anni trascorsi. “Non è solo importante l’aspetto della Val d’Orcia, ma anche quello della dignità di un territorio - ha dichiarato -. Ora dobbiamo onorare un altro impegno: andare più veloci possibile”. Mentre il sindaco di Pienza Manolo Garosi si è complimentato per il lavoro di squadra, davvero fruttuoso.
“Una infrastruttura significativa per i flussi turistici, ma soprattutto un servizio per i cittadini. E non dimentichiamo di ringraziare il comitato, qui rappresentato da Diva Orfei”.
Presenti anche il senatore e sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, le consigliere regionali Anna Paris e Elena Rosignoli, gli ex-sindaci Claudio Galletti e Fabrizio Fè.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy