Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Chianciano Terme

Multe agli automobilisti: in arrivo un nuovo impianto che sanziona il passaggio con il rosso al semaforo

Il sistema rileverà anche la presenza o meno dell’assicurazione e della revisione in corso di validità

Redazione Web

03 Febbraio 2025, 16:15

In arrivo altri t-red ai semafori cittadini: individueranno chi passerà con il rosso

Sono terminate nei giorni scorsi le operazioni di installazione dell’impianto Sistema Microrex per il controllo delle infrazioni, posizionato a Chianciano Terme nell’impianto semaforico di viale della Libertà nell’intersezione con via della Valle e via dei Colli. Nel corso della settimana scorsa sono state concluse le procedure di collaudo e di programmazione dopodiché il sistema, a partire da domani (martedì 4 febbraio 2025), sarà funzionante e operativo.

Da un punto di vista tecnico e delle rilevazioni l’impianto avvia il controllo per sanzionare eventuali passaggi con il rosso. Il sistema, con le recenti modifiche del codice della strada, oltre a segnalare il superamento dell’incrocio con semaforo rosso rileverà anche la presenza o meno dell’assicurazione e della revisione in corso di validità.

La violazione dell’articolo 146 c. 3 del codice della strada con sistemi di controllo automatici prevede una sanzione con importi da 167 euro a 665 euro nonché la decurtazione di 6 punti dalla patente di guida. Nel caso si commenta la stessa violazione per la seconda volta in un periodo di due anni si applica anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie