Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Montepulciano

Linea Verde, le telecamere della Rai arrivano a Montepulciano per raccontare il territorio

Sabato mattina andrà in onda la puntata dedicata alla città poliziana

Redazione Web

05 Febbraio 2025, 13:55

Linea Verde a Montepulciano

Sarà il Vino Nobile di Montepulciano con il suo territorio a battezzare il nuovo format legato a Linea Verde, lo storico programma di Rai 1 che da sabato 8 febbraio, alle ore 12, parte con “Strade d’Italia”, un viaggio a bordo di un sidecar fatto dai conduttori, Tinto (Nicola Prudente) insieme ad Angela Rafanelli. Nella puntata si parlerà del nuovo progetto che il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha voluto legare proprio alla storia e alla territorialità, ovvero Pieve.

“Dopo il primi ‘assaggi’ in Anteprima e in attesa della presentazione ufficiale che si terrà sabato 15 febbraio con la stampa internazionale, Linea Verde racconterà agli italiani il forte legame che il nostro vino incarna nel suo territorio d’origine – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi. – La puntata è frutto di un lavoro di comunicazione e promozione che il Consorzio sta portando avanti da alcuni anni, anche insieme all’amministrazione comunale, al fine di valorizzare le eccellenze che lo caratterizzano, forte di grandi investimenti da parte delle nostre imprese proprio per quanto riguarda l’enoturismo”.



Tinto e Angela Rafanelli tornano così insieme su Rai1 sabato 8 febbraio alle 12 con Linea Verde Strade d’Italia. A bordo del loro sidecar, condurranno gli spettatori nelle vigne durante il periodo della vendemmia per vivere insieme questo momento magico. Sarà l’occasione per conoscere produttori e il nuovo progetto delle Pievi che proprio in questi giorni sta dando i suoi frutti e anche l’Enoliteca del Consorzio, la splendida struttura all’interno della Fortezza di Montepulciano dove tra i ritrovamenti etrusco-romani si possono scoprire le etichette del territorio. E così, con un viaggio tra storia e territorio, i due conduttori racconteranno dell’antica suddivisione in pievi della zona e la voglia dei produttori di Montepulciano di attingere alle proprie radici mentre guardano al futuro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie