Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco per persone in difficoltà

Servono antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti

Redazione Web

05 Febbraio 2025, 17:04

Banco Farmaceutico

Nel 2025 Banco Farmaceutico compie 25 anni e, in questi giorni fino a lunedì 10 febbraio si svolgerà la 25esima edizione delle Giornate di raccolta del farmaco. In oltre 5.800 farmacie che partecipano in tutte le città italiane, è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (nel 2024, 588.013 confezioni, pari a un valore di 5.182.368 euro) saranno consegnati a più di 2 mila realtà benefiche che si prendono cura di almeno 463 mila persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.

Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.

A Siena e provincia, la raccolta si svolgerà in questi giorni fino a lunedì 10 febbraio in 45 farmacie. I volontari del Banco saranno presenti nelle farmacie soprattutto sabato 8 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 13 enti benefici del territorio e hanno espresso un fabbisogno di quasi 8 mila confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2024, sono state raccolte oltre 5 mila confezioni che hanno aiutato 1.300 assistiti di 11 enti. L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di 20 mila farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare le Grf le sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 25 mila volontari.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie