Siena
Prosek in Mens Sana - Varese
La Mens Sana torna al successo, rispedendo al mittente (73-68) Campus Varese dopo una partita dai due volti. Brillante quello mostrato da Note di Siena nei primi due quarti, condotti in pieno controllo (45-29 all’intervallo), stanco e impaurito quello della ripresa, col rischio di un harakiri che per poco non si concretizza nell’ultimo giro di lancette, quando gli ospiti falliscono per due volte il colpo del ko.
Ai punti, e ai tiri liberi (ne mette quattro fondamentali nelle battute conclusive), l’Mvp non può non essere Gianluca Prosek: scrive 28, il lungo ceco (sull’altro versante brilla Assui con 22), ma in termini di intensità valgono moltissimo i 28’ di Balsa Jokic, conditi da 16 rimbalzi e 4 stoppate, oltre che dall’impatto difensivo giusto per affrontare una seconda fase nel corso della quale ci sarà da soffrire, e molto, in attesa che dal mercato arrivi, la prossima settimana, il rinforzo necessario ad allungare rotazioni ridotte ormai all’osso da infortuni e acciacchi.
Partenza biancoverde con gli effetti speciali: Belli spara tre triple nei primi 5’ e Pannini alza per la schiacciata in volo di Jokic, con la panchina ospite costretta al time out dopo i due canestri in fila di Prosek che fissano il 18-10. Le stoppate di Jokic, quella di Ragusa e una serie di difese ruvide (Varese commette due infrazioni di 24” nel primo periodo) sembrano mostrare l’inversione di tendenza tanto invocata dopo lo stop di sette giorni prima a Torino, anche se l’atletismo di Assui e Prato e i ciuff dall’angolo di Carità tengono in scia (34-29) gli ospiti a metà del secondo periodo. Sulla strada che porta all’intervallo, però, arriva il parzialone Mens Sana: lo costruiscono Marrucci e Pannini ed è un 11 a 0 che fissa il +16 stampato sul tabellone del palasport al riposo.
Tutto fatto? No, tutto da rifare, perché al rientro dagli spogliatoi Note di Siena evapora contro la pressione a tutto campo degli ospiti: tre soli canestri segnati tra il 20’ e il 30’ sono un campanello di allarme, che suona a più non posso quando Assui, coronando il controbreak del Campus, la mette da fuori riportando i suoi sul 50-48. Tognazzi tira fuori dal cilindro quattro punti che valgono oro, ma Assui fa ancora centro (60-57) da oltre l’arco quando si entra negli ultimi 5’ della gara: muove il punteggio dalla lunetta, la Mens Sana, ma Carità dall’angolo accorcia e Kouassi fa pari (66-66) schiacciando a rimbalzo offensivo con 1’30” da giocare.
Varese ha due volte la palla del sorpasso, ma non trova il canestro, Pucci fa 2 su 2 (69-66) a cronometro fermo quando mancano 17” alla sirena. Marrucci spende fallo sul tiro da tre punti di Tapparo, cui però non riesce il percorso netto (2/3) dalla lunetta. L’ultima parola spetta a Prosek: 4 su 4 ai liberi e partita finita, con un sospiro di sollievo per tutti.
NOTE DI SIENA MENS SANA - CAMPUS VARESE 73-68 (25-16; 45-29; 53-48)
NOTE DI SIENA: Tilli, Belli 8, Pannini 6, Ragusa, Marrucci 7, Pucci 10, Sabia, Binella ne, Prosek 28, Tognazzi 11, Jokic 3. All: Betti.
VARESE: Carità 15, Bosio, Bottelli 6, Tapparo 2, Scola Ti 5, Mantovani, Kouassi 8, Scola To, Prato 0, Assui 22. All: Roncari.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy