Poggibonsi
Il Comune di Poggibonsi entra nell’Archivio nazionale dello stato civile. Un passaggio al digitale che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l'iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello Stato Civile, e che comporta la dismissione dei registri cartacei.
L’ufficiale di Stato Civile di Poggibonsi ha chiuso con verbale i registri cartacei e tutti gli atti sono ora redatti e conservati solo in formato digitale. “Si tratta di un ulteriore passo avanti realizzato grazie alla professionalità degli operatori dei servizi demografici e alla collaborazione dei tecnici del software in uso, Kibernetes – dice l’assessore all’innovazione del Comune di Poggibonsi, Lisa Valiani. – Un modo per ridurre i margini di errore e offrire un servizio sempre più efficiente e affidabile per tutti. Un percorso di digitalizzazione che prosegue, su cui abbiamo attivato anche risorse specifiche sul Pnrr”.
L’entrata nell’Archivio nazionale dello stato civile rappresenta un primo passo verso ulteriori evoluzioni future in cui sarà possibile per il cittadino accedere alla piattaforma in autonomia. Con l’ingresso nell’Archivio nazionale dello stato civile tutti gli atti vengono digitalizzati e centralizzati e sono accessibili agli ufficiali di Stato Civile in modo sicuro, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Il Comune di Poggibonsi è entrato nell’Archivio nazionale dello stato civile con il supporto di Kibernetes.
Si tratta dell’87esimo Comune a livello nazionale ad aderire al sistema, il più grande della provincia di Siena ad oggi presente nell’Archivio nazionale dello stato civile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy