Castelnuovo Berardenga
Sono state consegnate le stelle Michelin ai ristoranti del territorio senese, e toscano, che sono stati ritenuti meritevoli. In Toscana sono 44 i ristoranti premiati, undici di questi si trovano nel territorio della provincia di Siena.
Il ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa ha ricevuto addirittura due stelle Michelin. Una stella è stata invece assegnata e riconosciuta ai ristoranti Contrada (Castelnuovo Berardenga), Il Poggio Rosso (Castelnuovo Berardenga), L’Asinello (Castelnuovo Berardenga), Il Visibilio (Castelnuovo Berardenga), Osmosi (Montepulciano), La Sala dei Grappoli (Montalcino), Saporium (Chiusdino), Il Pievano (Gaiole in Chianti), Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni), Linfa (San Gimignano). Quindi ben quattro riconoscimenti per ristoranti di Castelnuovo Berardenga, e poi un riconoscimento a testa per locali dei territorio comunali di Montepulciano, Montalcino, Chiusdino, Gaiole in Chianti, San Casciano dei Bagni, San Gimignano.
L’evento di assegnazione delle stelle si è svolto a Marina di Carrara, al Bar Disco Club Barlume. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della partecipazione di Metro Italia a Tirreno Ct, la fiera di riferimento nel centro Italia per gli operatori dell’ospitalità, della ristorazione e del turismo in corso a Massa.
La Toscana nel 2025 è al terzo posto per numero di ristoranti stellati Michelin, dopo Lombardia e Campania. Una conferma per un territorio che è culla della promozione della tradizione e dell’innovazione culinaria italiana, della ricerca del gusto e della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
“Siamo entusiasti di avere consegnato ufficialmente le targhe Michelin 2025 ai ristoranti toscani che quest’anno hanno ricevuto la stella - ha dichiarato Guido Cassago, head of regional sales Toscana, Liguria, Piemonte di Metro Italia. - La Toscana è una regione di grande potenziale per noi”.
“Il momento della consegna delle targhe rappresenta l’apice del significato che noi di Metro Italia diamo alla partnership con la Guida Michelin - ha aggiunto Simona Bianco, head of marketing di Metro Italia. - In questo modo confermiamo la nostra vicinanza e il supporto ai nostri clienti che hanno ottenuto questo ambito riconoscimento e che si distinguono ogni giorno per l’utilizzo sapiente delle migliori materie prime e per l’abilità di rendere ogni piatto un’esperienza culinaria senza precedenti”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy