Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Basket, la Mens Sana piazza il colpo: ingaggiata l'ala Nikola Ivanaj

Nazionale albanese, ma italiano di nascita e di formazione cestistica, è reduce da una prima parte di stagione trascorsa con la Viola Reggio Calabria

Matteo Tasso

27 Febbraio 2025, 14:59

Nikola Ivanaj

Nikola Ivanaj

Il colpo viene messo a segno sul filo di lana ed è di quelli a sorpresa. La Mens Sana firma Nikola Ivanaj, nazionale albanese (ma italiano di nascita e di formazione cestistica), ala classe 2000 per circa due metri di statura (sul sito Lnp si scrive 197 centimetri, su quello Fiba 202…), reduce da una prima parte di stagione trascorsa con la Viola Reggio Calabria (B Interregionale, play-in gold) segnando 10.2 punti per gara: il nuovo innesto arriverà a Siena nelle prossime ore ed esordirà sabato sera a Serravalle, nella terza giornata della seconda fase che Note di Siena sta affrontando per centrare la permanenza in categoria e gettare poi le basi, in estate, per l’ulteriore step di crescita.

Il lavoro “sotto traccia” del d.g. Riccardo Caliani, alle prese fino a ieri pomeriggio con i rilanci di società e giocatori attenzionati nelle ultime settimane (difficile conciliare i tempi di attesa, e le pretese, di Omegna e della stessa Serravalle per liberare, rispettivamente, Terenzi o Lazzari, la pista che portava a Jankovic si era invece raffreddata già in precedenza), ha imboccato la strada giusta nelle ultime ore disponibili di un mercato che chiude i battenti il 28 febbraio. In biancoverde approda un esterno formatosi nel settore giovanile della Pallacanestro Varese (città nella quale Ivanaj è nato il 27 settembre 2000) e che a Varese, ma con la Robur, ha esordito in Serie B nella stagione 2018/19: nel suo curriculum tanta serie cadetta con Desio, Crema e Gazzada (e una breve apparizione in A2 a Imola, fermata dallo stop imposto ai campionati dalla pandemia da Covid-20) , prima appunto dell’esperienza reggina, dalla quale è uscito anticipatamente per sposare la causa mensanina. Dal 2020 fa anche parte del giro della nazionale albanese, con la quale ha disputato le pre-qualificazioni per i mondiali del 2023 e gli europei del 2025 e, più recentemente, per i mondiali del 2027.

Ivanaj viene descritto come un buon attaccante, veloce di piedi e offensivamente capace di trovare soluzioni efficaci sia sul perimetro che vicino a canestro, ma ha buonissime referenze anche sull’altro lato del campo, dove la prestanza fisica gli consente di difendere su più ruoli. Un ottimo biglietto da visita, insomma, in attesa di ciò che a breve saprà far vedere dal vivo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie