Monteriggioni
Per la via Francigena si attende nell’anno del Giubileo una crescita del 20% delle presenze rispetto alle cinquantamila registrate nello scorso 2024. A sostenerlo è il presidente dell’Associazione europea delle vie Francigene Francesco Ferrari al decimo forum sulla Francigena e sui cammini di interesse, in corso a Abbadia Isola, nel comune di Monteriggioni. “Anche lo scorso anno – ha detto - abbiamo registrato un incremento di presenze del 20% rispetto al 2023. Il pellegrino che si mette in viaggio lo fa in media per sei-otto giorni, e in questa settimana molte volte ‘cammina’ sul territorio della Toscana”. Secondo Ferrari i pellegrini “sono sempre più giovani. Registriamo un 20% di presenze fino ai 25 anni. Americani, canadesi e brasiliani sono i visitatori internazionali che di più hanno percorso l’itinerario”.
“Chi decide di fare un pellegrinaggio – le parole del cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, vescovo di Montepulciano e presidente della Conferenza episcopale toscana – sceglie di ripensarsi e ripartire. E nel Giubileo della speranza c’è assolutamente bisogno di rilanciarsi in questo senso”.
“L’appuntamento di Monteriggioni - dichiara il primo cittadino della località che di torri si corona, Andrea Frosini, è necessario per confrontarsi e lavorare sugli aspetti rilevanti per sviluppare questo importante itinerario d’Europa, dalla sostenibilità alla migliore fruizione dell’informazione lungo il percorso, fino al coinvolgimento delle comunità locali”.
“Il Giubileo porterà tanti pellegrini. Occorre farsi trovare pronti per accoglierli al meglio”, conclude la presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy