Abbadia San Salvatore
Carnevale ad Abbadia San Salvatore
Grande spettacolo ad Abbadia San Salvatore con l’attesa sfilata di Carnevale, dedicata quest’anno alla Musica, declinata in tutti i suoi aspetti, per portare colore, allegria e spensieratezza nelle vie principali del paese, dove si era riunita molta gente. Tema annunciato “The Show Must Go On!”, la frase emblematica di Freddie Mercury, titolo peraltro della canzone del gruppo musicale britannico Queen di cui era leader, divenuto inno alla capacità e volontà di resistere, nonostante le difficoltà del momento. Innanzi tutto ieri i partecipanti all’evento hanno dovuto resistere alle condizioni meteo. Cielo grigio e minaccioso fin dalla prima mattina, poi al momento decisivo una leggera pioggia, ma sopportabile. I figuranti si sono dati appuntamento per tempo in piazzale Michelangelo, dove uno dopo l’altro sono giunti “i carri”.

La sfilata si compone infatti di gruppi mascherati, intervallati da automezzi camuffati a seconda dell’argomento rappresentato. Essendo protagonista la Musica, il festoso corteo è stato inaugurato dalla banda musicale, la Filarmonica Giacomo Puccini di Abbadia San Salvatore, accompagnata dalle splendide majorette e dalle mamme-note musicali. Un gruppo molto affiatato che presto costituirà una associazione. Oltre a eseguire ritmi e marce durante la sfilata, la banda si è spesso fermata per esibirsi davanti al pubblico.

A seguire il pick up dei gruppi della parrocchia e dell’Enpa, dove i volontari hanno indossato vistosi strumenti musicali costruiti ad hoc. Gli operatori e i ragazzi del centro diurno Il Sole - il vero centro propulsivo della manifestazione - hanno rappresentato il variopinto mondo musicale del mitico festival di Woodstock, inondando la sfilata di “figli di fiori”. Non è mancata la parata del Festivalbar con ragazzi sulle carrozzine trasformate in strumenti musicali. E quindi i gruppi delle associazioni sportive, a imitare titoli di canzoni: Uisp, Pattinaggio, Pallavolo, Amiatina, Kick Boxing, Odissea 2001.Tutti molto vivaci e colorati.

È stata quindi la volta del carro di Sanremo, allestito dal terziere Fabbri, che ogni volta si cimenta in accurate rappresentazioni del tema dato. La manifestazione è stata una felice occasione di divertimento, ma anche di incontro e di socialità. Il numeroso pubblico, lungo le vie, si è mostrato allietato e compiaciuto. È stata una bella opportunità per le associazioni badenghe, che operano in campi diversi (sociale, culturale, sportivo, religioso) di ritrovarsi insieme in un progetto comune e per un unico obiettivo.

Questo l'elenco completo delle associazioni culturali, sociali e sportive che hanno partecipato alla sfilata di Carnevale di Abbadia San Salvatore, sabato 1 marzo 2025: Majorettes e Street Band della Filarmonica G. Puccini, Parrocchia, Enpa, Kick Boxing, Centro diurno Il Sole, UISP Abbadia, Amiata runners, Associazione Pattinaggio Amiata Slide, Associazione Pallavolo Saiuz Amiata, Amiatina Calcio, Odissea 2001, Terziere Fabbri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy