Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Cicloturismo: attivo a Siena il parcheggio delle biciclette allo stadio

Un passo avanti per la mobilità sostenibile e l'attrattiva della città

Marco Decandia

06 Marzo 2025, 13:50

rimessa bici siena ex rifugio stadio

Il nuovo servizio di rimessaggio biciclette nell'ex rifugio aereo in zona stadio è attivo da oggi 6 marzo 2025. Rappresenta un passo importante verso la promozione del cicloturismo e sottolinea l'impegno della città verso una mobilità sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Il cicloturismo, in forte espansione in molte località italiane ed europee, beneficia enormemente di infrastrutture sicure e ben organizzate come questa. Offrendo ai ciclisti un luogo dedicato dove lasciare le proprie biciclette, Siena non solo abbraccia chi utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, ma incentiva anche un turismo consapevole e attento.

Questo nuovo servizio è strategicamente posizionato in una delle aree nevralgiche della città, facilitando l'accesso al centro storico e ad altri luoghi focali. I cicloturisti che visitano la città possono sfruttare questa opportunità per esplorare i dintorni in sicurezza, contribuendo così non solo all'economia locale, ma anche alla diminuzione del traffico motorizzato, con relative emissioni nocive, legato a chi viene da fuori. Il deposito è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18, a eccezione delle giornate in cui il parcheggio Stadio-Fortezza resterà chiuso, come in occasione delle partite del Siena.

Dopo le 18, e fino alle 8 del mattino successivo, non sarà accessibile, quindi non si potranno né depositare né ritirare le biciclette. I velocipedi possono entrare attraverso una corsia dedicata accanto alla sbarra di ingresso principale dello Stadio, segnalata da cartellonistica. Per l'uscita, si deve seguire il senso di marcia stradale e dirigersi verso il parcheggio Fortezza, dove è presente una corsia apposita. Il costo è di 4 euro per 24 ore, da pagare all'arrivo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie