Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Abbadia San Salvatore

Novant'anni e non sentirli: il maratoneta Pier Luigi Carli si allena ancora

Il compleanno è stato festeggiato dalla Uisp insieme a tutti gli atleti

Mariella Baccheschi

09 Marzo 2025, 09:10

il compleanno di Pier Luigi Carli

Grande festa ieri mattina allo stadio comunale per i 90 anni di Pier Luigi Carli, maratoneta e musicista, molto noto in paese, che la Uisp Atletica ha voluto omaggiare per le sue eccezionali doti atletiche e per la passione con cui continua a allenarsi in previsione di gare future.

Alla presenza del presidente Paolo Mammolotti e di un nutrito gruppo di atleti e atlete, Pier Luigi si è prestato a esibirsi in una corsetta, dopo di che si è trovato di fronte a torta e candeline, per il rito dello spegnimento e al brindisi finale, con tanto di scambio doni. Novanta anni, un traguardo importante e da celebrare, soprattutto se le condizioni generali sono buone, gli anni sono portati bene, non si dimostra l’età reale e si hanno progetti per il futuro.

Pier Luigi discende dalla nobile famiglia dei Carli, ricchi possidenti, i quali eressero il palazzo omonimo nel centro storico di Abbadia San Salvatore, che ospita la raffinata Sala Carli, di cui è proprietario tutt’oggi Pier Luigi. “Una famiglia – ricorda – che dava lavoro a molta gente e quando era ora di pranzare esponeva a una finestra un lenzuolo bianco. Il Palazzo ha ospitato personalità, come Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, il quale veniva a trascorrere qui la stagione estiva e Luigi Crisostomo Ferrucci, erudito e letterato, padre della moglie del mio bisnonno Carlo Carli”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie