Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Poggibonsi

Maltempo, è allerta rossa a Poggibonsi: disposte misure precauzionali

Emessa l'ordinanza. Disposta la chiusura degli impianti sportivi, dei cimiteri, di giardini e parchi pubblici su tutto il territorio comunale

Gennaro Groppa

14 Marzo 2025, 16:36

Allerta meteo gialla per pioggia e vento

Questa mattina, 14 marzo, il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso uno stato di allerta a partire dalle ore 12 e fino alle ore 14 di sabato 15 marzo. L’allerta riguarda una criticità con codice rosso per rischio idraulico del reticolo principale, una criticità con codice colore arancione per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, una criticità con codice arancione per temporali forti. Tenuto conto dei rischi collegati a tale criticità, anche in coordinamento con gli altri Comuni valdelsani interessati dall’allerta, è stato disposto in via precauzionale di anticipare la chiusura dei plessi scolastici e sedi dei servizi educativi del territorio comunale (comprese le palestre scolastiche). La chiusura è fino al termine dello stato di allerta ad oggi previsto per le 14 di domani.

Sempre in via precauzionale l’ordinanza dispone la chiusura degli impianti sportivi, dei cimiteri, di giardini e parchi pubblici ovunque situati su tutto il territorio comunale, evitando di sostare sotto le alberature e di utilizzare qualsiasi attrezzatura ed impianto. L’ordinanza dispone di inibire l'uso dei piani interrati, seminterrati e piani terra delle abitazioni, locali commerciali ed altri edifici situati lungo l’alveo dei corsi d’acqua recandosi ai piani superiori, e di fare attenzione nell’uso dei sottopassi ferroviari ovunque situati nel territorio comunale, ai proprietari di animali situati in ricoveri lungo i corsi d’acqua del reticolo maggiore e del reticolo minore di provvedere alla loro messa in sicurezza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie