Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Monteriggioni

In arrivo nuovi soldi per la Via Francigena

Il ministero del turismo ha stanziato 1,7 milioni di euro per il cammino

Gennaro Groppa

15 Marzo 2025, 17:27

Via Francigena

Via Francigena

La Fiera Fa’ la cosa giusta in corso a Milano è stata l’occasione per presentare il piano di promozione della Via Francigena sostenuto dal Ministero del turismo.

Infatti, nell’ambito del Piano sviluppo e coesione relativo alla promozione della via Francigena, il Ministero del turismo ha erogato per la Via Francigena la somma di quasi 1,7 milioni di euro, stanziamento che rientra nei 3,8 milioni di euro complessivi di dotazione della scheda 33 Via Francigena - Azioni trasversali.

Tale intervento, a titolarità del Ministero della cultura, di cui rispetto al quale il Mitur risulta è beneficiario delle cosiddette Azioni trasversali, si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruizione dei cammini attraverso attività di comunicazione e promozione e di segnaletica intelligente, interventi che avranno ricadute positive sui territori a livello regionale e locale.

Le risorse saranno utilizzate per attuare, tra le altre, le seguenti attività in stretta collaborazione con le 9 regioni interessate (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia) e con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf): ideazione di campagne promo-pubblicitarie e strategia e pianificazione media; gestione canali social e comunicazione interregionale con storytelling dedicato alla Via Francigena; restyling del portale ufficiale e app della Via Francigena; campagna media internazionale; press tour nelle 9 regioni con giornalisti e blogger internazionali; partecipazione a Fiere del turismo internazionali (New York e Parigi. Previsto inoltre desk informativo all’aeroporto di Santiago de Compostela, tra maggio e giugno).

“La Via Francigena si conferma un itinerario di primaria importanza nel panorama turistico nazionale e internazionale - ha dichiarato il ministro del turismo Daniela Santanchè. - I dati più recenti registrano una crescente attrattività, con pellegrini provenienti da ben 50 nazioni diverse, evidenziando la sua dimensione globale e interculturale. Particolarmente significativo – osserva il ministro – è l’interesse delle giovani generazioni, con oltre il 20% dei camminatori under 25, a testimonianza della sua capacità di intercettare motivazioni diverse, dalla spiritualità alla ricerca di esperienze autentiche, fino alla fruizione del nostro inestimabile patrimonio culturale e turistico. E’ nostro dovere quindi mettere a sistema questo itinerario e promuovere al meglio perché rappresenta uno strumento di crescita sociale, culturale ed economico prezioso per tutta la Nazione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie