Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Antonio Giordano continua la sua battaglia contro le malattie legate alla criminalità

Il docente dell'Università di Siena luminare nella ricerca contro il cancro ha analizzato la situazione nella Terra dei Fuochi

Marco Decandia

16 Marzo 2025, 05:30

antonio giordano università di siena

Antonio Giordano, professore di Anatomia patologica all’Università di Siena e luminare sia alle Scotte che negli Stati Uniti, è stato protagonista a Napoli di un incontro coordinato dallo Sbarro Health Research Organization, da lui fondato e presieduto presso la Temple University di Philadelphia, dove dirige l'Istituto per la ricerca sul cancro e la medicina molecolare e il Centro di biotecnologie. In Campania spiccava la presenza del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo, che ha tenuto una lectio magistralis sui Doveri costituzionali.

Il collegamento tra medicina e lotta alla criminalità non è casuale: Giordano, infatti, è da anni in prima linea nel dimostrare il collegamento fra l'interramento illecito dei rifiuti nella Terra dei fuochi, controllato dalla camorra, e i tumori in Campania. "Non bisogna mai abbassare la guardia - ha avuto modo di dire più volte - per continuare a tutelare una terra così martoriata dai crimini ambientali. Anche in un momento difficilissimo, nel quale per ritardi processuali si buttano all'aria anni di indagini e di successi dello Stato contro i clan, non dobbiamo perdere la speranza e dobbiamo continuare la battaglia per la legalità per diffondere la cultura dell'antimafia”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie