Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Colle Val d'Elsa

Street food, il festival approda nel fine settimana in Valdelsa: ecco cosa si potrà mangiare

Dalla cucina messicana a quella argentina, la porchetta di Ariccia, gli hamburger di Scottona, il pulled pork. E ancora il caciocavallo impiccato, i churros, la cucina siciliana, il kurtos ungherese, la cucina tunisina, la pizza fritta

Gennaro Groppa

17 Marzo 2025, 21:18

paella

La decima tappa della nona edizione dell’International Street Food, la più importante manifestazione di street food in Italia, si terrà a Colle Val d’Elsa, in Piazza Arnolfo di Cambio, da venerdì 21 a domenica 23 marzo (venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 12 alle 24).

L’evento è organizzato da Alfredo Orofino, presidente di Airs (Associazione italiana ristoratori di strada) in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Siena, il patrocinio del Comune di Colle Val d'Elsa e in collaborazione con ColleVenti.

Questa iniziativa, dedicata al cibo di strada di alta qualità, ha già conquistato un ampio pubblico e toccherà oltre 200 tappe in tutta Italia, fino alla fine di novembre. Il ricco calendario di eventi attraverserà il Paese, offrendo l’opportunità di assaporare le migliori specialità italiane e internazionali, all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.
I truck e gli stand più rinomati d’Italia, con il loro eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori, presentando cucine internazionali e autentiche tradizioni gastronomiche regionali provenienti da ogni angolo d’Italia. A Colle Val d'Elsa sarà possibile gustare, tra le molte specialità, la cucina messicana, la porchetta di Ariccia, la cucina argentina, gli hamburger di Scottona, il pulled pork, il caciocavallo impiccato, i churros, la cucina siciliana, il kurtos ungherese, la cucina tunisina, la pizza fritta. Saranno presenti anche birrifici artigianali italiani, europei e internazionali, per accompagnare le prelibatezze gastronomiche.

In un unico luogo, sarà possibile gustare prelibatezze provenienti da Paesi lontani e da diverse culture, lasciandosi avvolgere da un tripudio di profumi e sapori. Questa edizione è partita con grande slancio, forte del successo ottenuto nella precedente. Anche quest’anno, il pubblico sta affollando le tappe, desideroso di assaporare le specialità preparate dai protagonisti di questo festival: gli chef di strada, che con passione e orgoglio difendono il loro street food. Non mancano numerosi ristoranti itineranti e chef esperti, pronti a sorprendere con creazioni originali e un’impeccabile qualità culinaria. Eccellenza, innovazione, tradizione e rispetto delle normative igieniche e sanitarie sono i principi che guidano ogni appuntamento di questo festival.

“Siamo giunti al nono anno di una manifestazione che, con passione e dedizione, anima paesi e città di tutta Italia, portando in ogni angolo del Paese il meglio dello street food nazionale e internazionale – dichiara Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food. – L’International Street Food non è solo un evento gastronomico, ma una vera e propria celebrazione del cibo di strada in tutte le sue forme, unendo tradizione e innovazione per regalare un’esperienza indimenticabile a un pubblico sempre più numeroso e affezionato. Anche in questa edizione, abbiamo introdotto nuove proposte e arricchito il programma con novità pensate per soddisfare i gusti e le aspettative dei nostri visitatori. L’International Street Food rappresenta un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei nostri territori, mettendo in risalto la qualità e l’autenticità delle produzioni locali. È un’opportunità per valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano e per far conoscere al grande pubblico le specialità provenienti da ogni parte del mondo”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie