Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Basket, la Mens Sana cerca l'ipoteca per la salvezza

I biancoverdi saranno impegnati al PalaEstra contro Crocetta

Matteo Tasso

22 Marzo 2025, 16:48

Mens Sana

Per mettere più di un’ipoteca sulla permanenza in B Interregionale, serve spingere ancora sull’acceleratore. È quasi un match point quello che la Mens Sana si gioca nel pomeriggio di domani (ore 18) al palasport contro Don Bosco Crocetta: in palio la conferma del primato nella classifica del play in out, che oggi manda in campo la prima giornata di ritorno, ma soprattutto la possibilità di allontanare il quarto posto di quattro punti, virtualmente sei se la vittoria dovesse venir condita dal ribaltamento del -8 patito a Torino a metà febbraio.

Note di Siena ci crede, stringendo i denti (Prosek fuori per la seconda gara di fila, alle prese con guai fisici anche Jokic e Tognazzi) e cercando di replicare la prestazione di grande sostanza offerta una settimana fa contro Genova: “Dobbiamo avere un approccio positivo sin dal primo minuto - dice il centro Jacopo Ragusa -, imporre il nostro ritmo su entrambi i lati del campo e soprattutto ripartire dalla difesa: la partita di andata ci ha insegnato che Crocetta è in grado di produrre break importanti anche dalla palla a due iniziale, è questo il rischio che dobbiamo assolutamente scongiurare”. Questione di ritmo, principalmente, perché esporsi alla freschezza e all’intensità del giovanissimo collettivo piemontese (che vincendo nell’ultimo turno sul campo di Legnaia ha rimescolato le carte nella lotta per il terzo posto, l’ultimo disponibile per salvarsi senza dover passare da una fase successiva) significa compiere un salto nel buio, mentre la consistenza fisica e l’esperienza che il roster mensanino, seppur menomato, può far impattare sulla sfida sono le chiavi di volta per compiere il passo decisivo verso l’obiettivo stagionale.

Vuole compierlo assieme ai suoi tifosi questo passo, Note di Siena: “Sta a noi coinvolgerli - spiega ancora Ragusa -, anche se il loro apporto non è mai venuto meno durante tutta l’annata. Il pubblico della Mens Sana è splendido, in casa ma anche fuori è il nostro sesto uomo, però è chiaro che se entriamo in campo decisi e convinti della prestazione, daremo loro un ulteriore stimolo per sostenerci”.

Antipasto della partita, l’appuntamento alle 14.30 con l’Open Day Minibasket organizzato per i bambini nati negli anni dal 2013 al 2020 da Mens Sana Basketball e dall’Academy, in collaborazione con l’associazione Io Tifo Mens Sana, che a ciascun partecipante offrirà una gradita sorpresa. Tutti i giovanissimi cestisti saranno in tribuna a tifare i biancoverdi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie