Siena
reliquia di Santa Caterina da Siena
Su eBay è in vendita un oggetto che viene presentato con la dicitura di “osso di Santa Caterina di Siena”. La scoperta, e in generale anche questa vendita, ha dell’incredibile e ovviamente viene da porsi delle domande sull’originalità e sulla provenienza di quell’oggetto. Che comunque è presente online, è all’asta, e anche per un prezzo non eccessivo: 140 euro.
Su eBay siamo abituati a vedere un po’ di tutto. Le aste si susseguono l’una dopo l’altra. E’ molto particolare, tuttavia, leggere di vendite che vengono effettuate per simili reliquie religiose. E non si tratta solamente di un qualcosa di particolare. In realtà esse sono vietate dal diritto canonico. Il documento Le reliquie nella Chiesa: autenticità e conservazione, pubblicato il 16 dicembre 2017, ribadisce il concetto: “Sono assolutamente proibiti il commercio e la vendita delle reliquie, nonché la loro esposizione in luoghi profani o non autorizzati”.
Tant’è, sul colosso online di reliquie in vendita ne sono comparse tantissime. Nell’anno del Giubileo si è verificato un vero e proprio boom. Quella relativa all’osso di Santa Caterina è una delle più clamorose, ma non è certamente l’unica. Si possono trovare infatti oggetti di vario tipo: un altro esempio sono alcuni capelli di Carlo Acutis, che è prossimo alla canonizzazione, che sono in vendita online a una base d’asta di 2.110 euro.
I venditori, in questi casi, tengono a evidenziare e a sottolineare la veridicità e l’autenticità degli oggetti esposti online. Anche nel caso dell’osso di Santa Caterina da Siena il venditore parla di una “dichiarazione di autenticità” che attesterebbe come la reliquia sia per l’appunto vera, e quindi riconducibile alla santa senese. All’asta si trova anche un’antica croce ornata con reliquia di Santa Caterina da Siena. Anche in questo caso il venditore sottolinea l’autenticità dell’oggetto, che eBay dice essere di grande interesse (in 19 lo stanno osservando) e che attualmente si trova nel Connecticut, negli Stati Uniti d’America: la richiesta in questo caso è di 1.118 euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy