Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Guelfi e Ghibellini adesso viaggiano fianco a fianco sulle auto d'epoca

Un viaggio tra storia e motori per unire Siena e Firenze secolari avversarie

Marco Decandia

30 Aprile 2025, 22:05

corsa guelfi e ghibellini in auto ai

Le strade senza tempo della Toscana tornano protagoniste con l’edizione 2025 di “Guelfi e Ghibellini”, raduno di auto d’epoca organizzato da Siena Club Auto e Moto d’Epoca e Topolino Club Firenze. L’evento si terrà il 3 e 4 maggio 2025, con partenza da Siena, simbolo delle antiche rivalità medievali che danno il nome alla manifestazione. Gli equipaggi percorreranno un itinerario che unisce passione per i motori e scoperta del patrimonio storico, artistico ed enogastronomico toscano.

Prima tappa a San Galgano, con la celebre Abbazia cistercense senza tetto e l’eremo di Monte Siepi, legato alla figura del cavaliere Galgano Guidotti e al mistero della Spada nella Roccia. Segue la visita a Chiusdino e al Museo civico e diocesano, custode del prezioso Reliquiario della Testa di San Galgano, capolavoro dell’arte orafa senese. Il percorso prosegue verso le Colline Metallifere e arriva a San Gimignano, la “Manhattan del Medioevo”, dove si potranno ammirare le famose torri medievali e degustare la Vernaccia, vino bianco simbolo della zona. Si giungerà poi a Certaldo, tappa finale della prima giornata, patria di Giovanni Boccaccio.

Il secondo giorno si aprirà con la visita a Certaldo Alto, borgo fortificato perfettamente conservato, immerso in un’atmosfera medievale intatta. Ultima tappa a Semifonte, la “città perduta”, distrutta nel Medioevo e ricordata oggi dalla Cappella di San Michele Arcangelo, affascinante miniatura della Cupola del Brunelleschi.

Guelfi e Ghibellini si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti delle auto storiche, un viaggio tra leggende, paesaggi mozzafiato e borghi antichi, nel segno della condivisione, della bellezza e della passione per la Toscana più autentica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie