Sovicille
L'aeroporto di Ampugnano, tornato prepotentemente alla ribalta della cronaca quotidiana dopo gli articoli del Corriere di Siena dell'autunno scorso e che in molti sognano come rilancio di uno scalo europeo, potrebbe diventare un grande centro sportivo di livello mondiale. Come rivelato proprio dal Corriere di Siena lo scorso 19 aprile 2025, è questo il piano di Piero Spinelli, per 30 anni direttore della Banca Cras di Sovicille, che piace molto anche al Comune di Sovicille, ai residenti e al sindaco Giuseppe Gugliotti. Spinelli guida un progetto di riqualificazione dell'area da dedicare alla formazione di atleti di diverse discipline e livelli, sia locali che internazionali, con un focus particolare su atletica, ciclismo, nuoto e pattinaggio.
L'iniziativa vuole sfruttare l'elevato potenziale turistico della zona, già nota per eventi di rilievo mondiale come l’Eroica, la Strade Bianche e, proprio all'interno dell'area aeroportuale, la maratona ufficiale di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021 organizzata dal Tuscany Camp, società guidata da Giuseppe Giambrone, leader mondiale nella preparazione e assistenza ad atleti di livello internazionale.
Il nuovo centro prevederebbe la dotazione di personale altamente qualificato: preparatori atletici e altri specialisti del settore. Parallelamente alla vocazione sportiva, verrebbe realizzata un’area pubblica per il tempo libero e il benessere della comunità, con spazi pensati per ogni fascia d’età, favorendo l’inclusione, l’attività fisica e l’interazione tra generazioni. Il tutto con una vocazione ecosostenibile in quanto l’intero complesso sarebbe alimentato da pannelli fotovoltaici, con l’obiettivo di garantire l’autosufficienza energetica e raggiungere un modello di impatto ambientale zero. Le attività e le strutture previste includerebbe un parco verde attrezzato, un parco giochi per bambini, percorsi vita, piste di atletica, corsa campestre su prato, pattinaggio su strada, ciclismo su strada, bike freestyle, campi da tennis, padel, calcio, basket, calcetto, pedane per il lancio del martello, disco, giavellotto e peso, un campo di bocce, percorsi per la corsa su strada, su prato e su sterrato, una piscina olimpica, una palestra attrezzata e una sala eventi multifunzionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy