Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castelnuovo Berardenga

Alvalenti e i musicisti jazz: quando le ali dell'arte si fondono

Il graficomico ha improvvisato un disegno durante l'esibizione del trio e poi c'è stato l'incontro

Marco Decandia

04 Maggio 2025, 13:08

Alvalenti con i musicisti jazz

```html

Disegno e note si possono incontrare? Alla Certosa di Pontignano, sì. E' in corso fino a stasera (4 maggio 2025) il De Linea art festival, giunto alla seconda edizione sotto la direzione artistica di Riccardo "Rik" Guasco, artista e grafico di fama internazionale e ieri, nella prima giornata, uno dei mattatori è stato Alessandro Valenti, più noto come Alvalenti. Il poeta graficomico nel pomeriggio ha commosso e divertito il pubblico disquisendo sull'amore e sulla sua personale visione di cotanto sentimento.

In serata, invece, si è lanciato in un'improvvisazione nel corso del concerto di tre jazzisti internazionali (che dunque suonano una musica che ha nell'improvvisazione la sua anima portante): Andrea BeninatiAres Tavolazzi e Stefano Coco Cantini. Mentre loro suonavano, alle loro spalle un maxischermo trasmetteva le immagini di Alvalenti che li ritraeva in forma di animali per dare vita e senso alla parola JAZZ.

Alla fine, disegnatore e suonatori si sono incontrati in una fusione che è andata oltre i confini delle rispettive forme d'arte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie