Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena, piazza del Campo è tra le più belle d'Italia: parola di My Luxury

Il sito la cita per il suo fascino e la forma particolare a conchiglia

Marco Decandia

05 Maggio 2025, 06:31

piazza del campo

Il sito My Luxury, che si occupa di viaggi, moda, accessori, bellezza, case, motori e di tutto ciò che fa tendenza con una certa classe, il 3 maggio 2025 ha pubblicato un articolo web sulle più strane (e belle) piazze d'Italia, fatte a triangolo, a L, a scacchiera e.... a conchiglia.

Quest'ultima, inutile dirlo, è il Campo, che l'autrice Chiara Pinzuti definisce così: "Una piazza unica al mondo per la sua suggestiva forma a conchiglia: siamo a Siena, in piazza del Campo, dove due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto, si corre il Palio, una delle più iconiche manifestazioni tradizionali italiane che vanta secoli di storia. La forma particolare deriva dalla particolare morfologia del luogo, un terreno scosceso su cui convergevano le vie dell’antica città. Qui non si affacciano Chiese o palazzi nobiliari per una precisa scelta della Repubblica di Siena: solo il Palazzo Pubblico, sede del Governo dei Nove, oggi il Comune, la domina nel punto da cui si dirama la raggiera. Tipica la pavimentazione, con mattoni disposti a coltello che risale al 1347. Il corridoio esterno è in pietra serena, e durante il Palio viene ricoperto di tufo. La Fontana al punto opposto è Fonte Gaia, scolpita da Jacopo della Quercia (l’originale è conservato al Museo di Santa Maria della Scala), sul punto in cui sgorga l’acqua del grande acquedotto sotterraneo con volte a botte (il Bottino), ancora oggi visitabile".

Una bel veicolo di promozione per la città, magari con l'aggiunta che l'attuale Fonte Gaia è opera di Tito Sarrocchi, altra eccellenza dell'arte senese di tutti i tempi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie