Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Asl Toscana sud est, arrivano i certificati che riconoscono l’eccellenza

L’ente Accreditation Canada ha premiato l’ospedale di Campostaggia. L'assessore regionale Simone Bezzini: "Tanti punti di forza ma anche sfide per il futuro"

Gennaro Groppa

07 Maggio 2025, 21:43

Asl certificato di eccellenza

Consegnati gli attestati d’accreditamento d’eccellenza all’ospedale di Campostaggia e ad alcuni servizi valdelsani di integrazione ospedale-territorio. A certificare la qualità dei servizi analizzati è l’ente Accreditation Canada dopo un percorso nato a settembre 2022 e conclusosi a novembre 2024, che vede premiati gli sforzi messi in campo dai professionisti del presidio ospedaliero valdelsano e di quelli coinvolti nella Cot, nell’ospedale di comunità, nei servizi di riabilitazione e nell’assistenza domiciliare zonali.

Il percorso di accreditamento ha visto coinvolti sia il personale dell’Azienda Usl Toscana sud est, in particolare i professionisti del presidio ospedaliero di Campostaggia, quelli che operano sul territorio dell’Alta Val d’Elsa, i medici di medicina generale e i cittadini. L’ente Accreditation Canada ha fornito linee guide internazionali da seguire e il lavoro svolto dai professionisti è stato quello di migliorare i servizi e i percorsi clinico assistenziali seguendo gli standard proposti.

“L’esito della certificazione ha messo in luce tanti punti di forza ma anche sfide per il futuro, di cui dobbiamo fare tesoro - ricorda l’assessore regionale Simone Bezzini. - Voglio sottolineare il valore del lavoro di squadra tra professionisti del nostro sistema sanitario e medici di medicina generale del territorio che, insieme, sono in grado di garantire sicurezza e qualità delle cure alla comunità della Valdelsa”.

“La qualità dell’ospedale di Campostaggia e di tanti servizi territoriali valdelsani è riconosciuta, ce lo dicono i cittadini - afferma la direttrice amministrativa Asl Tse Rossi. - Il fatto che tutto ciò sia stato verificato da un ente certificatore, è ancora più significativo. Questi attestati ci daranno un’ulteriore spinta a fare ancora meglio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie