Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Io Tifo Mens Sana: "Il crowdfunding che coinvolse Diego Ulissi fu lanciato da noi"

La richiesta di rettifica dell'Associazione. Ma le date e la terminologia non coincidono

Marco Decandia

19 Maggio 2025, 13:05

tifosi della Mens Sana

Riceviamo e pubblichiamo dal Consiglio direttivo dell'Associazione Io Tifo Mens Sana

"In riferimento all'articolo a firma del giornalista Marco Decandia del 17/05/2025 ore 20:35, a tutela dell'immagine e reputazione dell'Associazione Io Tifo Mens Sana, facciamo presente che il crowdfounding Save Menssana Basket menzionato nel pezzo inerente a Diego Ulissi ed al suo rapporto con Siena, fu promosso proprio dall'intera associazione e non dal solo Luca Ciani (all'epoca nostro socio)".

In quanto autore dell'articolo, e dunque direttamente chiamato in causa, mi sento di dover precisare alcune cose. Che il crowdfunding per raccogliere fondi destinati alla salvezza della società sia stato lanciato da Io Tifo Mens Sana me lo ricordo bene: si appoggiava alla piattaforma Eppela, per dare maggiori informazioni. Nessuno mette in dubbio questo. Ciò di cui si parla nell'articolo, nato solo per esaltare il legame tra la maglia rosa Diego Ulissi con Siena (e non certo per fare figli e figliastri in un'operazione che aveva il nobile scopo di non far crollare un'eccellenza internazionale del basket), è la raccolta fondi che il tifoso Luca Ciani battezzò #SaveMensSanaBasket (di cui esiste ancora una pagina Facebook) e organizzò addirittura prima che partisse il crowdfunding (era il 21 settembre 2016 quando ci fu il via) che si chiamava La storia siamo noi (ripeto, mai nominato: basta andare a leggere l'articolo per appurarlo), insieme a iniziative analoghe da parte di altri supporters (Fini e Collet) legati dall'amore per i colori biancoverdi. Tutti poi, giustamente aggiungo io (per non disperdere le risorse in troppi rivoli), decisero di far confluire quanto ottenuto in termini economici nelle casse di Io Tifo Mens Sana, realtà di riferimento di quella fase così delicata e alla lunga decisiva per raggiungere il traguardo.

Diego Ulissi fu cercato, contattato e portato nell'universo mensanino da Ciani. Il Corriere di Siena ne dette notizia sulle proprie pagine il 14 maggio 2016. Dunque il crowdfunding La storia siamo noi, col supporto di ChiantiBanca, ancora non c'era. Questo non penso sia contestabile. Il ciclista ci mise la faccia, lanciò slogan, invitò i tifosi ad aderire con versamenti. Anche questo è rintracciabile: basta andare su Youtube, dove c'è un video al riguardo, con l'ex maglia rosa che mostra chiaramente un cartello di #SaveMensSanaBasket e di quello parla.

Per questo ritengo (e lo rivendico con forza) di non aver scritto alcunché di falso né di avere con il mio articolo sminuito i meriti e il lavoro di Io Tifo Mens Sana.

Marco Decandia

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie