Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Piscina Amendola, entro la fine del 2025 la demolizione del rudere

Il progetto, oltre alla riqualificazione e messa in sicurezza, prevede la demolizione dell'edificio già esistente, preda del degrado: costi totali per 6.5 milioni di euro

Caterina Iannaci

03 Giugno 2025, 12:08

lorè

Sarà demolito il rudere della Piscina Amendola, da anni preda del degrado e alla mercè di vandalismo e incuria. La Giunta comunale di Siena, che si è riunita questa mattina ha approvato, su proposta dell’assessore all’edilizia sportiva, Lorenzo Loré, il nuovo Documento di indirizzo alla progettazione (Dip), che prevede l’introduzione della progettazione per la parte relativa alla demolizione della vecchia struttura. Fra messa in sicurezza dell'area, riqualificazioni e abbattimento del vecchio edificio, i costi si aggireranno intorno ai 6,5 milioni.

“Un altro passo in avanti – spiega l’assessore Loré – verso la creazione di un nuovo impianto natatorio a disposizione della città e la riqualificazione completa della zona di piazza Amendola. Come già annunciato, vogliamo restituire alla comunità senese una struttura moderna e funzionale, inserita nel parco presente e rivitalizzando i luoghi limitrofi. Procederemo con la demolizione dell’esistente per dar vita alla nuova piscina, secondo il cronoprogramma previsto con avvio dell’iter entro la fine del 2025”.

Lo scorso 1 aprile la Giunta aveva dato il via all’iter per la messa in sicurezza, la riqualificazione e l’efficientamento della piscina di piazza Amendola. Con la delibera approvata oggi, con cui è stato modificato il Dip, viene dato mandato al responsabile comunale del progetto di provvedere all'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica relativo al lotto “Demolizioni”; il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica relativo al lotto denominato “Costruzione” è già stato affidato a una ditta specializzata tramite una determina dirigenziale dello scorso 10 aprile.

Il progetto, con le modifiche deliberate dalla Giunta a seguito della variazione al Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 approvata lo scorso 15 maggio dal Consiglio comunale, è ora denominato “Demolizione e intervento di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento della piscina di Piazza Amendola e successiva sistemazione dell'area a parco pubblico”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie