Compie 75 anni oggi Maurizio Mattioli, popolare e amato attore di cinema e tv. Nato il 3 giugno 1950 a Gorga, in provincia di Roma, è un attore, comico e doppiatore italiano con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni. Conosciuto per il suo stile ironico e poliedrico, nonchè per la capacità di interpretare personaggi popolari e genuini, ha lasciato un'impronta significativa nel cinema, nella televisione e nel teatro italiani. Lo stesso Mattioli ha voluto festeggiare il suo compleanno postando una foto nei suoi profili social: "Tanti auguri a me" ha scritto con la sua proverbiale ironia.
Mattioli ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come comico, entrando a far parte della compagnia teatrale Il Bagaglino, fondata da Pier Francesco Pingitore nel 1965. In questo contesto, ha partecipato a numerose parodie e spettacoli satirici, interpretando personaggi come Bill Clinton e altri, contribuendo al successo del gruppo.
In televisione, ha ottenuto grande popolarità con ruoli in serie di successo. Tra questi, spiccano il personaggio di Alberto Dominici nella serie Un ciclone in famiglia (2005-2008) e quello di Augusto Cesaroni in I Cesaroni, apparendo nella prima, quinta e sesta stagione della serie.
La carriera cinematografica di Mattioli è altrettanto prolifica, con oltre 100 film all'attivo. Ha spesso interpretato ruoli di "romano di periferia", personaggi rozzi ma dal cuore d'oro, evolvendosi nel tempo in figure di "cafoni arricchiti".
Tra i suoi film più noti si annoverano: Un'estate ai Caraibi (2009), regia di Carlo Vanzina; Immaturi (2011) e Immaturi - Il viaggio (2012), regia di Paolo Genovese; Tutta colpa di Freud (2014), regia di Paolo Genovese; Lockdown all'italiana (2020), regia di Enrico Vanzina. Nel 2003, è stato candidato al Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista per il film Il pranzo della domenica.
Oltre alla recitazione, Mattioli ha prestato la sua voce a diversi personaggi in film d'animazione, tra cui Z la formica e La gang del bosco. Dal 2007, ha doppiato il personaggio di Dog Chapman nella serie Dog the Bounty Hunter, trasmessa in Italia su GXT. Nel 2010, ha inciso un CD intitolato Un po' Roma e un po' no, contenente 13 canzoni, alcune delle quali tratte dallo spettacolo Rugantino.
Maurizio Mattioli è stato sposato con Barbara Divita dal 1977 fino alla sua scomparsa nel 2014. La coppia ha avuto una figlia, Francesca. Nel 2007, Barbara è rimasta coinvolta in un grave incidente stradale che le ha causato una paralisi completa degli arti inferiori. Mattioli ha raccontato pubblicamente il difficile periodo vissuto accanto alla moglie dopo l'incidente, sottolineando la sofferenza e la mancanza di speranza che hanno caratterizzato quegli anni.
Nel 2024, Mattioli ha partecipato al docufilm internazionale Alberto Sordi Secret, interpretando il ruolo del nonno fornaio di Valmontone. Il docufilm, scritto e diretto da Igor Righetti, cugino di Sordi, è stato presentato anche alla Festa del Cinema di Roma.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Siena - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy