Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Gravissimo incidente: alle Scotte un intervento complesso e delicatissimo su una 24enne

Una giovane vittima di un frontale trasferita in condizioni gravissime con l'elisoccorso

Marco Decandia

07 Giugno 2025, 21:35

Pegaso elisoccorso

Bilancio gravissimo per un incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi (7 giugno 2025) alla periferia di Arezzo, tra la località di San Zeno e Pieve al Toppo. Due auto si sono scontrate frontalmente in circostanze ancora al vaglio dei carabinieri: si ipotizza un sorpasso azzardato o la perdita di controllo di uno dei veicoli. L’impatto è stato talmente violento che ha trasformato le due utilitarie in un ammasso di lamiere, a stento riconoscibili.

Una delle due guidatrici, una giovane di 24 anni, è stata sbalzata fuori dall’abitacolo per oltre venti metri. L’altra conducente, una donna di 50 anni, è rimasta invece intrappolata tra le lamiere e liberata solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Entrambe sono state soccorse in codice rosso. Sono intervenuti due elicotteri Pegaso, vista la gravità delle ferite riportate.

Particolarmente critica la situazione della più giovane, che ha subito la semiamputazione di un braccio, con il serio rischio di perderlo. Proprio per cercare di salvare l’arto, è stato deciso il trasferimento immediato al policlinico Le Scotte di Siena, dove è scattato un delicato protocollo di emergenza. I chirurghi vascolari e ortopedici dell’ospedale senese si sono subito messi al lavoro per tentare un intervento particolarmente complesso. Una missione ad altissimo tasso di difficoltà che conferma l’importanza di strutture sanitarie altamente qualificate come quella della Aous, punto di riferimento regionale per le emergenze più gravi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie