Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena, Barretta in Cina per rafforzare i rapporti con gli ospedali cinesi

Gli incontri si sono svolti in due differenti province: il Gansu e l'Henan. Firmato un accordo di collaborazione per la formazione dei professionisti in un contesto di mobilità internazionale

Gennaro Groppa

28 Marzo 2025, 18:47

Antonio Barretta in Cina

Una delegazione dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese è stata in missione in Cina per rafforzare gli accordi di collaborazione internazionale con alcune strutture ospedaliere cinesi. La delegazione era formata dal direttore generale, il professor Antonio Barretta, dalla direttrice sanitaria Maria De Marco, dalle dottoresse Benedetta Pieri e Nunzia Iodice dell'Ufficio Rapporti Internazionali dell'Aou Senese e dalla dottoressa Federica Centauri dello staff della direzione generale.

Gli incontri sono stati numerosi e si sono svolti in due differenti province: il Gansu (25 milioni di abitanti) e l'Henan (95 milioni di abitanti). A Lanzhou, capoluogo del Gansu, la delegazione dell'Aou Senese ha incontrato i vertici del Gansu Provincial Hospital e del Gansu Mathernal and Child Health Care Hospital. Inoltre, l'Aou Senese ha incontrato i vertici della Commissione sanità della provincia del Gansu e ha firmato il rinnovo di un accordo di collaborazione avente per oggetto la formazione dei professionisti in un contesto di mobilità internazionale. Fitta agenda di incontri anche nella provincia dell'Henan dove, nel capoluogo Zhengzhou, l'Aou Senese ha incontrato i vertici dell'Henan Provincial People's Hospital, dell'Henan Academy of Innovation in Medical Science, dello Zhenzhou Central Hospital e dell'Hospital of Henan University and Technology. Tutti gli incontri sono stati utili per approfondire i comuni ambiti di attività e per ipotizzare i contenuti di future collaborazioni negli ambiti dell'assistenza, della ricerca e della formazione. 

"È stata una missione culturalmente stimolante e da un punto di vista professionale molto fruttuosa - ha affermato il direttore generale Antonio Barretta -. Abbiamo consolidato le relazioni già esistenti e ne abbiamo avviate di nuove. Sono impressionato dalla qualità degli ospedali visitati e dagli ingenti investimenti fatti per rendere all'avanguardia gli edifici e le tecnologie sanitarie delle organizzazioni incontrate. Consolidare i rapporti con strutture sanitarie di questo livello significa proiettare ancora di più l'Aou Senese in una dimensione internazionale".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie