Siena
sede della Provincia di Siena
Nella prima settimana del mese di aprile avranno inizio i lavori per l’intervento di messa in sicurezza del ponte alla progressiva Km 0+500 della sp 22 Interprovinciale della Grossola, nel Comune di Castiglione d’Orcia. Un intervento fondamentale per garantire la sicurezza della viabilità e prevenire potenziali rischi per la circolazione stradale.
I lavori, già affidati per un importo complessivo di oltre 180 mila euro, avranno una durata stimata di 90 giorni, durante i quali la circolazione veicolare e pedonale dovrà essere necessariamente interrotta. Al fine di poter garantire il transito pedonale di un alunno residente nella frazione di Monte Amiata stazione, in modo da poter raggiungere la scuola e ai residenti il capoluogo, è stata concordata con i tecnici incaricati, l’impresa esecutrice e l’amministrazione comunale di Castiglione d’Orcia, l’installazione di una passerella pedonale. In concomitanza dell’inizio dei lavori verrà installata apposita segnaletica per informare dei lavori in corso.
L’intervento rientra nelle attività di censimento e monitoraggio dei ponti della rete stradale di competenza e tra gli interventi programmati dalla Provincia di Siena con l’obiettivo della sicurezza infrastrutturale.
Un primo intervento urgente di manutenzione straordinaria per mitigare i tratti ammalorati con il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto della Sr 429 bis di Valdelsa compreso tra la rotatoria di Zambra/Cusona e la rotatoria di Badia e Elmi. E’ quanto deciso e programmato dalla Provincia di Siena che da martedì 1 aprile a venerdì 4 aprile e comunque fino alla fine dei lavori, procederà con la realizzazione dei lavori per consentire il transito dei veicoli in sicurezza.
Pertanto, per consentire le lavorazioni si rende necessaria la chiusura al traffico della Sr 429 bis di Valdelsa martedì 1 aprile dalle ore 9 e fino alla conclusione delle lavorazioni tra la rotatoria di Zambra/Cusona e la rotatoria di Badia a Elmi e da mercoledì 2 aprile (dalle ore 9) a venerdì 4 aprile nel tratto rotatoria Stallacce e rotatoria Badia a Elmi. Il traffico diretto in entrambe le direzioni sarà deviato sul percorso stradale alternativo Vecchia Sr 429 bis di Valdelsa. Un’attività di manutenzione straordinaria cui farà seguito un intervento strutturato da parte della Provincia di Siena, del valore di 1 milione e 400 mila euro già finanziato con risorse delle Regione Toscana, il cui studi di fattibilità tecnica è già stato predisposto. Seguiranno nei prossimi mesi la progettazione esecutiva e la gara per l’affidamento dei lavori che sono previsti per il periodo estivo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy