Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Poggibonsi

Operazione dei Carabinieri: cinque arresti per droga nel territorio senese

Lo spaccio avveniva nel centro di Poggibonsi, trovata anche un'arma da fuoco

Gennaro Groppa

15 Aprile 2025, 14:16

Droga in Valdelsa, operazione dei Carabinieri che hanno dato esecuzione a sei provvedimenti cautelari (5 custodie cautelari in carcere e un obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria) emessi dall’Ufficio Gip del Tribunale di Siena, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

L’indagine dei militari dell’Arma ha visto impegnati i Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Poggibonsi tra i mesi di febbraio e ottobre scorsi, ha consentito di raccogliere un grave quadro indiziario in carico agli indagati, che è stato recepito nel provvedimento cautelare, in ordine a numerose ipotesi del reato di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti in concorso.

Secondo l’ipotesi accusatoria l’attività di spaccio sarebbe avvenuta tra i vicoli del centro storico di Poggibonsi, in favore di acquirenti che accorrevano anche da altri comuni della Valdelsa senese.

L’emergente rete di spaccio avrebbe sfruttato anche la posizione “strategica” delle abitazioni degli indagati, situate nel centro storico della città valdelsana; uno degli indagati risulterebbe essere una figura cardine nell’ambito della rete, poiché avrebbe rifornito altri connazionali, dediti invece soltanto allo spaccio al dettaglio.

Durante l’attività investigativa, inoltre, è stata arrestata in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti una persona, sono state denunciate a piede libero per il medesimo reato 11 persone, è stata denunciata a piede libero una persona per minaccia aggravata mediante uso di arma da fuoco e sono state segnalate amministrativamente alla locale Prefettura numerose persone, tutte residenti nella provincia di Siena, per consumo di stupefacenti.

Congiuntamente all’esecuzione delle misure cautelari sono state effettuate 11 perquisizioni domiciliari durante le quali sono stati rinvenuti e sequestrati circa 70 grammi di sostanza stupefacente suddivisa in dosi. Le perquisizioni sono state effettuate a Poggibonsi con l’impiego complessivo di circa 100 Carabinieri dei vari reparti del comando provinciale di Siena, con il supporto anche delle unità cinofili antidroga dei Nuclei cinofili di Firenze e Pisa e di un velivolo del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa.

Il procedimento penale di cui sopra si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati, le cui posizioni sono al vaglio dell’autorità giudiziaria, non possono essere considerati colpevoli fino all’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie