SIENA
Eithan con il maestro Alessandro Patelli
Un ragazzino di 10 anni non vedente campione di scacchi provinciale under 12 non accade tutti i giorni. A Siena Eithan Repka ha appena raggiunto il titolo e la Mens Sana Scacchi festeggia con lui.
“Eithan ha capacità di apprendimento straordinarie, ha seguito qualche mia lezione e ho capito che era un talento degli scacchi - commenta il maestro Alessandro Patelli, presidente di Mens Sana Scacchi - Si sono trasferiti a Siena perché nella patologia di cui soffre Eithan Siena è un centro di eccellenza, e siamo felici che adesso abbia raggiunto questo grosso traguardo”.
Eithan frequenta la Giovanni Pascoli a Siena ed è arrivato insieme ai genitori, la madre ucraina e il padre messicano, dal Messico Adesso è contentissimo di quanto sta accadendo, di questo risultato senza precedenti nella sezione scacchi senese, un traguardo difficilissimo per tutti e per un ragazzo non vedente sicuramente eccezionale.
La famiglia è arrivata a Siena prima della pandemia dal Messico, dove vivevano e dopo che per una cura sbagliata Eithan aveva perso la vista. "Ci hanno consigliato Siena e la dottoressa Doris in oculistica pediatrica - commentano i genitori - e ora dopo due anni il retinoblastoma di nostro figlio è in remissione"
“Eithan è felicissimo per questo risultato, comprensibilmente. -commenta la madre di Eithan, Anastasia - Aveva iniziato a giocare con una scacchiera costruita da noi per aiutarlo a muovere i pezzi. Ha letto dei libri in Braille sugli scacchi, poi quando alla sua scuola Pascoli hanno proposto un corso di scacchi con Mens Sana scacchi ha subito aderito, e con il maestro Patelli è ulteriormente migliorato. Sua sorella gioca anche a scacchi online e lui le suggerisce le mosse gli occhi sono di lei e la tecnica di Eithan. Siamo molto felici ed emozionati per questa vittoria”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy