SIENA
Terna avvia l’iter per un nuovo elettrodotto interrato tra Torrita di Siena e Sinalunga, investendo oltre 20 milioni di euro
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via all’iter autorizzativo per la realizzazione di un nuovo elettrodotto che interesserà i Comuni di Torrita di Siena e Sinalunga, in provincia di Siena. In seguito a questa fase, Terna ha pubblicato l’avviso con le particelle catastali delle aree potenzialmente coinvolte dall’intervento.
Il progetto prevede la costruzione di un elettrodotto interrato lungo circa 11 chilometri che collegherà la futura Cabina Primaria “Torrita” – di proprietà del distributore locale – alla Rete elettrica di Trasmissione Nazionale. Contestualmente, sarà demolita una tratta di quasi 2 chilometri dell’esistente linea aerea 132 kV Chiusi – Pruneto. L’opera mira a migliorare la qualità e l’affidabilità del servizio elettrico nella zona.
I cittadini, in particolare i proprietari delle particelle interessate, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici del Ministero e dei Comuni coinvolti. È possibile presentare osservazioni scritte entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, indirizzandole al Ministero e, per conoscenza, a Terna.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio Piano di Sviluppo 2025-2034 di Terna, che destinerà circa 2 miliardi di euro in Toscana nei prossimi dieci anni per il potenziamento della rete elettrica. Tra le opere principali in corso vi sono il collegamento SA.CO.I.3, che unirà Toscana, Sardegna e Corsica tramite 120 km di elettrodotti sottomarini, e l’elettrodotto a 380 kV Colunga-Calenzano, lungo 84 km tra Bologna e Firenze. Il piano include inoltre importanti collegamenti HVDC come Milano–Montalto e Central Link, parte del progetto Hypergrid, volti a rafforzare la magliatura della rete e incrementare efficienza e adeguatezza del sistema elettrico regionale
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy