Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Installate altre telecamere per le strade di Siena: ecco dove sono i nuovi occhi elettronici

Installati nuovi dispositivi via Campansi, piazza San Francesco, San Prospero e la stazione

Claudio Coli

05 Giugno 2025, 15:16

Telecamere di videosorveglianza

Installate nuove telecamere per le strade di Siena

Aumenta la copertura della videosorveglianza a Siena: ecco i nuovi occhi elettronici per garantire più sicurezza e e monitoraggio. Le nuove telecamere sono state installate dal Comune in via Campansi, piazza San Francesco, nel quartiere di San Prospero e alla stazione ferroviaria di piazzale Rosselli.

“Le nuove installazioni – sottolinea l’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale, Giuseppe Giordano – rientrano nel processo strutturato di ammodernamento, concordato con il gestore Terrecablate, che ha l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza urbana e un più capillare controllo del territorio. Il progetto prevede la sostituzione dei vecchi apparati, ormai obsoleti, con dispositivi aggiornati e a minor assorbimento; grazie al risparmio stimato sui costi di gestione, abbiamo definito un accordo con Terrecablate per l’implementazione di alcune nuove postazioni. Già adesso abbiamo un numero di dispositivi importante e, in proporzione agli abitanti, superiore ad altre realtà delle nostre dimensioni, ma cercheremo comunque di ottenere ulteriori fondi partecipando a bandi ministeriali, con l’obiettivo di efficientare ancor più il servizio”.

In via Campansi sono state installate due nuove telecamere che consentono un’ampia copertura della strada sia verso porta Camollia che verso via dei Gazzani, in risposta alle numerose istanze che sono state sollevate dai residenti della zona. A San Francesco è in funzione un nuovo dispositivo che consente una visione complessiva della piazza, molto frequentata per la presenza della vicina risalita meccanica prossima al parcheggio di via Peruzzi. Nel quartiere di San Prospero, finora quasi totalmente sprovvisto di telecamere, sono stati installati alcuni apparecchi che consentiranno, a partire dal mese di luglio, la videosorveglianza della zona da cinque punti di ripresa differenti. Infine, presso la stazione ferroviaria di piazzale Rosselli il numero di telecamere è stato aumentato a cinque, migliorando la copertura dell’area per supportare maggiormente il lavoro delle forze dell’ordine.

L’accordo fra Comune di Siena e Consorzio Terrecablate prevede la sostituzione di circa il venti per cento delle apparecchiature esistenti (che sfiorano le quattrocento unità) ogni anno, per migliorare la qualità del segnale trasmesso e garantire una copertura idonea anche in assenza della luce del giorno, con priorità alla sostituzione dei dispositivi più datati ed a quelli ritenuti prioritari dal Comando della Polizia Locale. La partecipazione a un nuovo bando ministeriale potrebbe consentire, in caso di aggiudicazione delle risorse richieste, l’attivazione di oltre venti nuovi punti di ripresa con l’installazione di circa cinquanta nuove telecamere in punti nevralgici della città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie