Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Poggibonsi

Ospedale Campostaggia, generosa donazione di Cuore di maglia e Contrada della Torre ai bimbi di pediatria

Donati tanti oggetti fatti a mano per riscaldare i neonati e i loro cuoricini

Caterina Iannaci

10 Giugno 2025, 19:05

donazione campostaggia

Il personale di Campostaggia riceve generosa donazione

Tanti oggetti fatti a mano per riscaldare i neonati e i loro cuoricini. È la donazione che hanno fatto oggi 10 giugno l’Associazione Cuore di maglia e il gruppo dell’uncinetto della Contrada della Torre al reparto di Neonatologia e Pediatria dell’ospedale di Campostaggia.

Sono stati consegnati: dudù, che servono a creare il primo contatto tra i genitori e il neonato ospedalizzato; twist, copertine triangolari dove i bimbi vengono avvolti; seni in cotone, per aiutare l’allattamento da parte delle mamme di prematuri; cappellini per prematuri; scarpine e sacchi nanna.

Oltre alle rappresentanze dell’Associazione Cuore di Maglia e del gruppo dell’uncinetto della Contrada della Torre, hanno partecipato alla consegna dei doni anche la direttrice di Campostaggia Lucia Grazia Campanile, il direttore del reparto di Neonatologia e Pediatria Angelo Cardiello, Corrado Tonelli della Direzione infermieristica Zona Distretto e PO Alta Val d'Elsa, la coordinatrice infermieristica di Neonatologia e Pediatria Francesca La Rossa e le infermiere del reparto.

"Ogni bambino che viene al mondo è un dono e lo è per l’intera umanità, - le parole del direttore di Neonatologia Cardiello. - Prendersi cura dei piccoli, accoglierli con amore ci induce ad avere speranza in un mondo disperato e spietato. Per questo ringrazio l'Associazione Cuore di maglia e le rappresentanti del gruppo uncinetto della Contrada della Torre per i bellissimi e utilissimi doni che riscalderanno i nostri neonati e i nostri cuori".

"Abbiamo conosciuto gli operatori di Campostaggia alla Giornata del Prematuro svoltasi lo scorso novembre alle Scotte, - commenta la consigliera nazionale di Cuore di maglia Egle Porretti. - Cerchiamo di essere presenti nelle terapie intensive neonatali e nei reparti pediatrici di tutta Italia e non solo. Per questa occasione, abbiamo portato un po’ di tutto ciò che creiamo, così poi gli operatori potranno capire meglio le esigenze per i bimbi che sono qui".

"Come gruppo dell’uncinetto della Contrada della Torre, da un anno ci ritroviamo per condividere un momento di socialità tra generazioni diverse all’insegna dello stare bene e del fare del bene, - afferma Barbara Santini, che insieme ad altre contradaiole ha creato questo gruppo all'interno del Mutuo Soccorso della sua Contrada. - Le nostre iniziative di solidarietà sono autofinanziate e in questo caso sono state realizzate in collaborazione con l'associazione Cuore di maglia, che ci ha dato le istruzioni per realizzare prodotti appropriati per i bimbi presenti nelle terapie intensive neonatali, tipo quella delle Scotte, e nei reparti pediatrici in generale, come in questo caso a Campostaggia".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie