Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Prorogato il distacco di un agente della Polizia locale presso la Procura di Siena

Adele Parrini continuerà a supportare l’ufficio del Pubblico Ministero quattro giorni a settimana fino ad aprile 2026 nell’ambito della collaborazione tra Comune e Procura

Andrea Bianchi Sugarelli

10 Giugno 2025, 21:03

tribunale di Siena

tribunale di Siena

Il Comune di Siena ha deciso di prorogare il distacco funzionale di un agente della Polizia locale presso la sezione di Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica del tribunale di Siena.

La decisione, formalizzata con una determina dirigenziale, riguarda l’agente Adele Parrini, che continuerà a svolgere le sue funzioni di supporto all’ufficio del Pubblico Ministero per quattro giorni alla settimana dal 18 giugno 2025 al 3 aprile 2026. La misura, già prevista da una convenzione tra Comune e Procura sottoscritta negli anni scorsi, consente una collaborazione diretta tra i vigili urbani e l’autorità giudiziaria. L’agente Parrini sarà assegnata ai compiti di polizia giudiziaria presso gli uffici della Procura, mantenendo però il proprio rapporto di lavoro e il trattamento economico con il Comune di Siena, che continuerà a sostenere gli oneri finanziari relativi.

In base all’accordo tra Comune e Procura, l’agente distaccata potrà essere impiegata anche in occasione di particolari eventi che interessino la città, previo avviso al Procuratore. Per la durata del distacco, la gestione organizzativa e logistica dell’attività dell’agente sarà di competenza della Procura. La proroga del distacco si inserisce in una più ampia collaborazione istituzionale tra Comune e Procura, finalizzata a sostenere le attività dell’ufficio giudiziario e a garantire un efficace servizio di polizia giudiziaria sul territorio senese.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie