La tragedia
Carabinieri all'ultimo giorno di lavoro muore mentre tenta di fermare i rapinatori
Carlo Legrottaglie, brigadiere capo dei Carabinieri di 59 anni, è stato ucciso oggi a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, durante un inseguimento seguito a una rapina a un distributore di carburante.
Originario di Ostuni, Legrottaglie era prossimo alla pensione: quel giorno sarebbe stato il suo ultimo turno di lavoro prima di un periodo di licenza e del congedo definitivo previsto per luglio. Padre di due figli, era in servizio nella compagnia locale.
L’episodio è avvenuto intorno alle 7 del mattino, quando la pattuglia di cui faceva parte ha intercettato una Lancia Y sospetta. Dopo un inseguimento e diversi speronamenti, i rapinatori sono scesi dall’auto e si sono dati alla fuga a piedi. Legrottaglie ha inseguito uno di loro, che ha sparato colpendolo mortalmente; il brigadiere ha risposto al fuoco ferendo uno degli aggressori. I due sospettati sono stati poi arrestati in una masseria a Grottaglie, dopo un ulteriore conflitto a fuoco in cui uno dei malviventi è morto.
L’intera comunità e le istituzioni hanno espresso profondo cordoglio per la morte del brigadiere. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha sottolineato il coraggio e il senso del dovere di Legrottaglie, definendolo “servitore dello Stato vilmente ucciso mentre svolgeva il proprio lavoro a difesa della collettività”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di vicinanza all’Arma e ai familiari, auspicando la rapida cattura dei responsabili.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy